Sinceramente anche per me mettere uno sfiato su uno scarico diretto di un lavandino mi sembra un paradosso e pur non negando che possa risolvere il problema, per me non è la strada giusta e nella mia barca non lo farei...
Altre idee ? No, sinceramente no, ma come ho detto mi metterei a studiare il problema per trovare una soluzione che non sia una toppa al problema.
Intanto cominciamo con il dire che per il principio dei vasi comunicanti, se io ho un contenitore vuoto più in alto di uno pieno ed il fondo di questi contenitori è collegato fra di loro, anche se il collegamento di uno si trova sotto il livello del liquido che lo riempe, quando verso del liquido sul contenitore vuoto che sta più in alto inevitabilente questo si travasa in quello più basso indipendentemente dall'aria che si trova nel tubo di collegamento la quale risale velocemente verso il contenitore più in alto aprendosi a forza la strada attraverso il liquido che scende visto che l'aria galleggia.
Questo è il principio dei vasi comunicanti ed è una legge fisica, elementere ma pur sempre una legge fisica dove comunque c'è un però. Un però che forse potrebbe essere il problema del nostro amico.
Riprendendo l'esempio dei vasi comunicanti di cui sopra, l'unico modo per impedire all'aria presente nel tubo di collegamento fra i contenitori
di risalire in fretta verso il contenitore più in alto, sarebbe quella di creare un collo d'oca od un sifone (tipo quello del lavandino di casa) dove due parti di aria separate restano intrappolate da un tratto di acqua. Se nel contenitore più in alto vi fosse un quantitativo di liquido sufficiente, lo stesso avrebbe un peso sufficente a spingere via la parte di acqua presente nel sifone ed innescherebbe il travaso (nel nostro caso lo scarico) ma, se la quantità di liquido non avesse un peso sufficiente, il travaso (lo scarico) avverrebbe ugualmente ma molto più lentamente rispetto a prima e sempre più lentamente man mano che diminuisce il liquido e di conseguenza il suo peso.
Ora io, se fosse la mia barca, non metterei mai una toppa ad un problema anche se comunque funziona ma questa è però solo un mio punto di vista come lo è il fatto che andrei a cercare quel tratto di acqua che in qualche modo resta nel tubo, od in un gomito della piletta o della presa a mare, od in uno dei due angoli a 90 gradi descritti e fare in modo che lo scarico del lavandino andasse in modo lineare alla presa a mare; questo anche usando angoli retti e gomiti ma, tanto per rare un'esempio, se un gomito prima va in giù e poi con il tubo compie un'arco e ritorna su, ecco il sifone che mi casua problemi.
PS - A volte anche il mio lavello scarica male ma solo perchè la presa a mare si è ostruita con un pò di alghette e qualche dente di cane, tipo questo anno che è il terzo che faccio senza rinnovare l'antivegetativa, ma questo però è un'altro discorso e si basa su una sperimentazione che comunque non ha niente a che vedere con lo scarico del lavello in questione....