(26-07-2019 08:51)esponenziale Ha scritto: Scusa eh... ma se lo sfiato, come ogni scarico ha, risolve il problema perché la dovresti considerare una toppa?
A parte che gli scarichi non hanno tutti uno sfiato, a parte questo chiedo scusa se forse ho usato un termine improprio per definire quello che è solo una mia opinione personale.
Il termine “toppa” non intendevo usarlo come un appellativo dispregiativo ad un qualcosa che comunque funziona.
Ho sbagliato termine ma intendevo che in uno scarico di lavandino, anche in quello di casa, lo sfiato non serve ed a maggior ragione per un lavandino della barca dove la linea è relativamente corta e diretta.
Il fatto che per me non serve (e di fatti non lo mettono neanche i cantieri che hanno stuole di progettisti), questo non significa che siccome lo dico io (e non solo) lo sfiato non si debba fare oppure è un reato farlo.
In sostanza quello che volevo suggerire è che il problema è altrove (nella configurazione della linea di scarico) e mettendo uno sfiato si è liminato il fastidio perchè funziona ma non si è eliminato il reale problema.
Chiedo scusa ancora se ho usato un termine improprio (toppa) che forse potrebbe aver urtato la sensibilità di qualcuno.
PS - anche la piletta del lavandino potrebbe trattenere un pò di acqua che crea una sorta di sifone non fa defluire velocemente lo scarico come una sorta di sifone si potrebbe creare con lo sporco della presa a mare o se questa fosse sotto il pelo dell’acqua.
PS 2 - quello che molti chiamano sfiato nei lavandini di casa in realtà è solo una sicurezza per il troppo pieno: il lavandino si riempe, l’acqua invece di fuoriuscire baypassa il tappo dal troppo pieno. Se guardate e se provate a buttare un pò di acqua da lì vedrete che esce subito sotto il tappo quando si stappa il lavandino, funge da sfiato esattamente come l’apertura del tappo, nè di più; nè di meno.
PS 3 - quando si stappa il lavandino in barca, il dislivello fra lo stessone lo scarico è piccolo per cui non si genera una grande autodepressione (la caduta dell’acqua lungo il tubo di scarico tende ad aspirare l’altra acqua che gli sta sopra), la autodepressione è piccola e basta poco per frenare lo scarico. Appena si stappa esce subito un buon quantitativo di acqua che parte a razzo ma se poi trova un’ostacolo si blocca visto che la rincorsanche l’acqua ha preso nello scarico è poca