(13-08-2019 08:45)giulianotofani Ha scritto: Anche fare i perfettini in barca nei 20 giorni di crociera, quando poi per 345 giorni all anno inquiniamo con l'auto, il riscaldamento le bottiglie di plastica e con le industrie, é poco poco ipocrita... Le microplastiche e le tonnellate di saponi e concimi che escono dai fiumi non li fa certo un crocierista della domenica. Il problema è grave, certo ogni piccola goccia fa qualcosa, ma se parliamo di inquinare , almeno puntiamo il dito addosso non alle gocce ma alle tonnellate di rifiuti che sta uccidendo il Mediterraneo.
Non sono assolutamente "perfettino", anzi ho ammesso di inquinare come tutti, lavandomi, guidando, pulendo casa... ma siamo d'accordo nel dire che ogni piccola goccia possa fare qualcosa.
Non scopro certo io il problema dell'inquinamento globale, ma non credo che sia questa la sede per discuterne. Volevo solo confrontarmi sugli atteggiamenti da tenere in barca.
Semplicemente mi aspetto solo un minimo di sensibilità in più da parte di chi ama il mare, ove possibile. L'uso del motore a volte e obbligatorio, specchiarsi nel pozzetto non mi pare. Ma questo non vuol dire necessariamente tenere la barca sporca. È solo il mio parere.
Per sdrammatizzare: magari facessi 20 giorni di crociera all'anno...
P.S.: se però anche l'aceto inquina allora l'umanità non ha speranza!