26-08-2019, 18:07
(26-08-2019, 15:35)France WLF Sailing Team Ha scritto: Teorie e calcolatrici a parte, esiste uno strumento per calcolare la VMG ideale? Ci pensavo proprio ieri che dalle secche di Vada sono andato a Marina di Cecina con la barca di un amico, tutta in poppa, vele bianche e bimbi, niente di serio insomma, ma mi sono fatto proprio questa domanda (la stessa che mi sono fatto in diverse barche dove sono salito, pure quelle con gli strumenti giusti): "Esiste un modo per calcolare la mia miglior VMG di discesa? Non per un punto esatto come un porto o una boa, ma in considerazione del vento, se uso la calcolatrice ci riesco, ma voglio uno strumento che mi dica sempre e costantemente qual'è la mia VMG di discesa". Esiste?Il display Raymarine che ho io (a78) lo fa; ti da la VMG per il waypoint verso cui stai andando.
Posso sempre impostare il GPS indicando sul cartografico un punto cospicuo che posso individuare esattamente sottovento a me (a patto di trovarmi in vista della terra), ma poi? il Navionics mi da l'orario di arrivo ma non la velocità di avvicinamento ad esempio..