31-08-2019, 11:40
No, la mia randa e' completamente steccata (tranne 1-2cm vicino all'inferitura) e ha un discreto allunamento. Le riduzioni si fanno "di stecca in stecca" sfruttandone la spinta verso poppa per mantenere per quanto possibile la base ben tesa secondo la necessita' (un po' ci si deve accontentare ma se si fa' bene le pieghe non sono troppe), anche l'angolo del boma va' ovviamente regolato di conseguenza. Qualcuno ha fatto montare delle bugne vicino ad ogni stecca lungo la caduta poppiera e passa delle borose "volanti" ma mi pare che dia piu' traffico che risultati. Gli avvolgiranda (di qualunque tipo) sono per la crociera e non ci si puo' aspettare il massimo delle prestazioni: prima di passare a questo sistema avevo una randa radiale in laminato a grammatura differenziata, era tutta un'altra storia... (e ormai troppa fatica per me nonostante i terzaroli rinviati in pozzetto).
@ZK Un antico filosofo disse che esiste un solo modo per vivere a lungo: quello di diventare anziani e bisogna accontentarsi e sapersi adeguare. Quelli che cosi' non fanno si perdono molto e (molti miei coetanei) passano il tempo davanti alla TV o leggendo il giornale in poltrona...
@ZK Un antico filosofo disse che esiste un solo modo per vivere a lungo: quello di diventare anziani e bisogna accontentarsi e sapersi adeguare. Quelli che cosi' non fanno si perdono molto e (molti miei coetanei) passano il tempo davanti alla TV o leggendo il giornale in poltrona...