03-09-2019, 20:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2019, 20:09 da orteip.)
Approfitto per fare l'aggiornamento finale dello studio che nel corso di un pò di tempo ho effettuato sulla soluzione che adottai al problema oggetto della discussione. Premesso che mi si era corroso profondamente lo scambiatore in 12 anni e soprattutto che a seguire ho effettuato approfondite ricerche sulla causa anche con personale qualificato rilevando con certezza che non vi è nessuna dispersione elettrica a bordo e che la cosa deriva da un problema di corrosione galvanica (ciascuno è libero di credere e pensare in merito ciò che vuole). Premesso quanto sopra, sulla mia barca è stata studiata ed adottata per l'occasione una piastrina sacrificale in alluminio da 8 mm cosa che hanno fatto poi in molti e la sermar si è adeguata di conseguenza alle richieste. Adottata la piastrina sacrificale, nel corso del tempo, ad ogni manutenzione annuale ho provveduto prima di tutto a verificare che non vi fossero dispersioni sul blocco motore ne da spento, ne da acceso e nemmeno con la 220 attaccata ottenendo sempre lo stesso esito negativo; poi e sempre annualmente ho provveduto a smontare la piastrina ed a verificarne l'eventuale presenza di corrosione e la sua profondità documentando in tutto. SIAMO ARRIVATI ALLA CONCLUSIONE 1) Nella maggior parte dei motori Volvo (fortuna non tutti ma un controllo non guasta mai), la corrosione galvanica c'è e si evolve in modo costante proporzionalmente all'utilizzo del motore (a fermo non c'è) ; 2) Senza la presenza della piastrina sacrificale che male non fà in ogni caso, lo scambiatore avrebbe iniziato nuovamente una lenta corrosione. 3) Una piastrina da 8 mm è sufficiente mediamente per tre anni (meglio per tre stagioni) prima di raggiungere il suo limite MASSIMO e visto questo ma soprattutto il costo (dai 15 ai 30 Euri), per me conviene cambiarla un'anno si ed uno no. Di seguito allego le foto della situazione riscontrata dopo tre anni pieni sulle sue spalle (questo sarebbe stato il quarto ma l'ho cambiata).
Questo è il riser in acciaio una volta smontato e pulito, perfetto
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Questo lo scambiatore pulito, perfetto anche lui
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Questa invece è la piastrina ben corrosa
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Per il resto fate voi.....
Questo è il riser in acciaio una volta smontato e pulito, perfetto
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Questo lo scambiatore pulito, perfetto anche lui
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Questa invece è la piastrina ben corrosa
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Per il resto fate voi.....
