Rieccomi per un doveroso resoconto finale che all'occorrenza potrebbe tornare utile a qualcuno.
Bisogna premettere che esistono numerose varianti di questo tipo di pompa molto simili all'apparenza ma non uguali, quindi quello che segue è relativo alla pompa Lucas CAV 3246F997.
Ho spurgato nell'ordine: il filtro gasolio, la pompa di iniezione usando la pompa AC ed uno dei quattro condotti che vanno agli iniettori usando il motorino d'avviamento.
Tre avviamenti a vite lenta da 7/8 secondi per ripristinare li circuito a valle della pompa, poi ho chiuso la vite visto che accennava a partire ed al quarto avviamento il motore è ripartito girando pari quasi subito.
Non so se ero più incredulo o contento!
Per lo spurgo della pompa è stato sufficiente allentare la vite da 8mm. subito sopra l'etichetta (vedi foto).
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Pompando dalla pompa AC si vedeva chiaramente l'aria che esciva in bollicine e poi solo il gasolio che arrivava.
Riempita la pompa ho serrato la vite e allentato una delle valvole di spurgo che sono alla base degli innesti tra la pompa e i tubi che vanno agli iniettori (vedi foto).
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Facedo girare il motore col motorino di avviamento si vedeva bene il gasolio schizzare fuori in pressione.
Ho usato quella valvola invece che gli attacchi alti sugli inierttori perchè più facile da raggiungere (chiave da 14), ma se avessi fatto uscire l'aria da sopra appena prima dell'iniettore probabilmente il motore si sarebbe avviato prima.
Devo dire che la difficoltà maggiore l'ha creata il dado inferiore che teneva la pompa al corpo motore,
dado che è quasi irraggiungibile per il quale ho dovuto modificare due chavi da 1/2 pollice e poi segare la sporgenza del prigioniero
per poter passare con una chiave a stella "assottigliata" con la mola e serrare forte la guarnizione. (foto)
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Se qualcuno dovesse trovarsi in questa situazione farà bene a tagliare subito, appena smontata la pompa (dopo è faticosissimo) l'eccedeza di prigioniero, circa 6 mm., per poter poi passare con una chiave a stella assottigliata tra dado e corpo pompa per serrare.
La chiavi con le guance smagrite e angolate sono state utili per smontare e rimontare il dado strano ma non per serrarlo abbastanza.
I dadi alti invece si lavorano bene con chiave a stella da 1/2 pollice.
Diversamente da quella di Rob (brugola) questa pompa è fissata al corpo motore con tre prigionieri.
Sono veramente contento del risultato e ringrazio tutti.
In particolare Rob ed Esponenziale per la costanza con cui sono stato assistito.
B.V.