10-09-2019, 15:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2019, 15:04 da andros.)
(10-09-2019, 14:19)Tatone Ha scritto: Aggiungerei anche il fatto che le batterie da avviamento (da camion o da auto che siano) non vanno bene perché le piastre sottili iniziano a danneggiarsi già quando la scarica supera il 30% della capacità. Ciò significa che se installo ad esempio 200Ah, posso usarne solo 60 prima di DOVER ricaricare per non iniziare a degradare le batterie.
Invece, quelle da trazione fatte per i muletti o le auto elettriche (con le piastre spesse) iniziano a degradarsi quando la scarica supera il 60% della loro capacità o anche oltre (a seconda della tecnologia utilizzata). Ciò significa che sempre installando 200Ah ne potrò sicuramente usare almeno 120 senza timore di danneggiare o iniziare un degrado delle batterie.
Poiché il peso è lo stesso e i costi alla fine sono solo marginalmente superiori, francamente fatico a capire chi continua a montare batterie da avviamento per i servizi di bordo! Quantomeno si porta in giro un 50% di peso inutile!
ho qualche dubbio sui numeri postati ma non è il mio campo.
però...
prima avevo 3x100 acido libero\avviamento e dopo una notte le batterie le trovavo a 12.4.
ora ho 3x100 agm da servizi e la mattina le trovo a 12.4.
dove sta la differenza?

forse una rilettura dell'articolo di apertura...