10-09-2019, 17:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2019, 17:26 da Tatone.)
(10-09-2019, 15:02)andros Ha scritto: ho qualche dubbio sui numeri postati ma non è il mio campo.
però...
prima avevo 3x100 acido libero\avviamento e dopo una notte le batterie le trovavo a 12.4.
ora ho 3x100 agm da servizi e la mattina le trovo a 12.4.
dove sta la differenza?
forse una rilettura dell'articolo di apertura...
Ciao Andros, visto che fai riferimento all'articolo di apertura, penso che diciamo la stessa cosa, ma forse tu stai confondendo le batterie deep cycle da trazione con le AGM.
Le batterie da trazione, da muletti, quelle che si raccomandano anche per i "servizi" di camper e nautica possono essere sia "normali" che AGM o GEL esattamente come le batterie da avviamento. La conclusione di Iansolo in apertura te la riporto qua sotto per comodità:
"Conclusione
La migliore soluzione da adottare con ricarica rapida usando sistemi avanzati di ricarica e' :
* Per impiego generale diporto : utilizzare batterie a basso costo al piombo acido libero del tipo che può essere rabboccato con acqua. Batterie cosiddette da servizi per diporto nautico.
* Per crociere a lungo termine : usare batterie a 6 volt per trazione."
Ad esempio, le Trojan deep cycle le trovi sia in configurazione ad acido libero (meno costose) sia in configurazione AGM (assai più costose).
Qui ognuno sceglie con il proprio portafogli, comunque l'importante è metterci le piastre grosse per i servizi!

PS: per quanto riguarda il voltaggio a cui trovi le batterie la mattina, è abbastanza ovvio sia identico, mica ne hai incrementato la capacità. Dovresti invece valutare quanta carica è stata utilizzata e, di conseguenza, quanta carica hai ancora nelle batterie. A naso, se hai 12,4V non dovresti aver consumato più di un 20/30% della carica, sei dunque perfettamente nel range delle batterie anche da avviamento. Ma tieni conto che quando sei passato alle batterie da servizi avresti potuto tranquillamente montare una batteria di meno, ti bastano 200Ah per la stessa carica che ti danno le batterie da avviamento da 300Ah. E per risparmiare un po' di peso.... c'è chi farebbe di tutto!!

