12-09-2019, 12:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2019, 12:34 da santicuti.)
succede, ed è successo anche a me con l'unica differenza (fortuna) che avendo appreso da mie esperienze e da esperienze di altri amici (molti adv) che lo scambiatore vp è solito "consumarsi" all'attacco con il riser, ho dato una occhiata per primo proprio a quello ed ho verificato la presenza non di un buchino ma di una vera e propria voragine (è stato sucfficiente un colpo d'unghia e quello che sembrava intatto era invero solo vernice). soluzione? più semplice di quanto pensi.
smonta lo scambiatore (questa volta fallo da te ... è molto semplice ... e se proprio non riesci non chiedere a cantiere ma chiedi al tuo meccanico "auto" di darti una mano ... costerà molto molto meno), togli il fascio tubiero (e magari con l'occasione dagli una bella pulita) e porta lo scambiatore ad una rettifica auto: oppure se riesci porta solo la "vasca" di cui parli. con 100 euro ti "cresceranno" con alluminio il buco e te lo rettificheranno, pronto per essere riusato. se possono, sarebbe meglio fargli fare, dopo la rettifica, una prova in pressione, per verificare, e risolvere, problemi derivanti da eventuali altri punti nascosti di corrosione e perdita, che tu ora non vedi. cambia gli oring del fascio perchè spesso le perdite sono anche da li.
ps
la prossima volta, chiedi consiglio prima di tutto al tuo meccanico auto di fiducia raccontandogli o facendogli vedere i sintomi: diagnosticare la perdità di liquido dalla testata in camera, con un motore che da come unico sintomo solo la perdita di liquido, è inascoltabile (nu se po sentì) ... e il fumo bianco (vapore) allo scarico? e la maionese sotto il tappo dell'olio ? e l'olio nell'acqua?
smonta lo scambiatore (questa volta fallo da te ... è molto semplice ... e se proprio non riesci non chiedere a cantiere ma chiedi al tuo meccanico "auto" di darti una mano ... costerà molto molto meno), togli il fascio tubiero (e magari con l'occasione dagli una bella pulita) e porta lo scambiatore ad una rettifica auto: oppure se riesci porta solo la "vasca" di cui parli. con 100 euro ti "cresceranno" con alluminio il buco e te lo rettificheranno, pronto per essere riusato. se possono, sarebbe meglio fargli fare, dopo la rettifica, una prova in pressione, per verificare, e risolvere, problemi derivanti da eventuali altri punti nascosti di corrosione e perdita, che tu ora non vedi. cambia gli oring del fascio perchè spesso le perdite sono anche da li.
ps
la prossima volta, chiedi consiglio prima di tutto al tuo meccanico auto di fiducia raccontandogli o facendogli vedere i sintomi: diagnosticare la perdità di liquido dalla testata in camera, con un motore che da come unico sintomo solo la perdita di liquido, è inascoltabile (nu se po sentì) ... e il fumo bianco (vapore) allo scarico? e la maionese sotto il tappo dell'olio ? e l'olio nell'acqua?
