(14-09-2019 08:25)andros Ha scritto: considera il carter olio un contenitore stagno (quando fasce e raschiaolio siano in buono stato)
qui l'olio si scalda e rilascia vapori che vengono aspirati dal "filtro" aria.
se le fasce non haano più una tenuta e sfiatano sotto ecco che la sovrapressione nel carter combinata con l'aspirazione del "filtro" diventa importante tanto da aspirare qualcosa in più di vapori.
a questo punto l'escamotage è di togliere il tubo dall'aspirazione e infilarlo in una bottiglia o altro contenitore e chiudere il collettore nel "filtro".
Ci avevo pensato anche io per il 2003T VP che ho sulla mia barca.
Ok per il tubo dentro la bottiglia, ma il problema sono i gas che fuoriescono dal tubo di sfiato, sono gas di combustione e lasciarli liberi in sala macchine non mi piace, bisognerebbe tenere accesa la ventola di aspirazione....
La stessa cosa avevo fatto tantissimi anni fa con la mia Ritmo, ma li sfiatava all'esterno, quindi zero problemi (a quei tempi non si badava all'inquinamento...)
Tu come hai fatto per i gas?