Norman2016
Amico del forum
|
RE: Tormentina su golfare di prua
Se può servire la mia esperienza: ho armo TA con barca da 10 metri, due crocette semi acquartierate, baby stay e il genoa è circa 135%.
Ho la tormentina che avvolge il genoa e si chiude con i garrocci classici. Per armare in sequenza: ho chiuso bene il genoa avvolgendolo stretto ed ho bloccato con due cime la bugna, muro la tormentina, poi chiudo tutti i garrocci, lascio tutto alla base, inserisco la drizza di riserva del genoa ed, infine, attacco le scotte del genoa alla tormentina. Quando sono pronto drizzo la vela dal pozzetto e questa scorre bene sul genoa ben avvolto. Certo il profilo di entrata è un po' grosso ma non mi ha mai dato grossi problemi.
Ho pensato anche io di attrezzare uno strallo di trinchetto ma alla fine in 11 anni di navigazioni ho usato la tormentina 4 volte.
Nel 2012 mi attrezzai con un fiocco 105 per andare in Sardegna e mi sono divertito molto ma poi sono tornato al genoa pentendomi di non aver attrezzato una vela di prua leggera come un code. Ma sono ancora in tempo!
Ripeto una tormentina con la tela che avvolge il genoa e si chiude con i garrocci ha una serie di positività: 1 il genoa non si potrà mai aprire; 2 non bisogna armare uno strallo di trinchetto, e soprattutto risparmi un sacco di euri!!
Anche a me piace il Cutter! Me li guardo e sogno, poi penso alle complicazioni e restano sogni! BV
|
|
19-09-2019 20:01 |
|