21-09-2019, 09:18
(20-09-2019, 18:04)Blu Ha scritto: Giusta considerazione Tatone
Volevo sottolineare che se ho maggiori necessitá non sceglierei di avere la possibilitá di scaricare in profonditá, tra l’altro opzione che spesso comparta batterie costose, ma sceglierei di aumentare gli Ah. E alternatore magari...
Il tempo teorico di ricarica è lo stesso a paritá di consumo, ma ho l’impressione che invece nella pratica “tirare su una batteria dalla cantina” richieda piú tempo che ricaricare un banco dal quale prelevando gli stessi ampere ho tolto solo un 30% o al 50%.
Forse dipende dalla curva di erogazione di ricarica a seconda di come sente le batterie. Sbaglio?
Si, in effetti sbagli e non sbagli. Nel senso che non sbagli pensando che dipenda dalla curva di ricarica, è proprio così. Sbagli invece pensando che si carichi prima (si dia maggiore carica a parità di tempo) ad un banco poco scarico rispetto ad uno molto scarico.
Leggi bene gli interventi di Rob, che spiega bene tutto. Nel tuo caso, sostituisci "banco grosso" con "batterie in cantina da tirare su" e "banco piccolo" con "banco a cui ho tolto solo il 30%", così hai una spiegazione forse ancora più comprensibile...