22-09-2019, 09:19
Un saluto a tutti,
Finalmente barca in acqua carena a specchio , anche se fine estate la gru mi molla accendo il motore ingrano e mi ritrovo a quasi 4 nodi di gos, e incominciano i dubbi confermati da una accelerata a motore caldo che fà fermare i giri a 2300 contro i 3600 di targa ed una velocità di 6,3 Kn. E questa è la fine, partendo dall'inizio invece ho sostituito il vecchio VP MD7 13,5 CV a 2600RPM al riduttore (1:1,91), con un Ruggerini MM191 da 18 CV al volano a 3600 RPM riduttore ( 1:2).
Convinto della maggior potenza avevo incrementato il passo elica da 22° a 24° su un elica Jprop bipala a 350 mm di diam, con il risultato di fermare il motore a 2300 giri quindi mancano all'appello 1300 RPM,
ora cominciano le notti insonne è il motore che non eroga la potenza nominale o l'elica carica? E se l'elica è troppo carica basterebbe ritornare ai 22° o arrivare ai 20° di passo?
Visto che le pompe d'iniez sono lì da 15 anni, pensavo di farle manutenzionare alla peggio non cambia nulla e praticamente per il resto della vita non servirà toccarle,i polverizzatori controllati e puliti.
Qualcuno ha barca/motore/elica equiparabili per poter fare delle valutazioni?, suggerimenti? Accetto tutto
Grazie e Buon Vento
Finalmente barca in acqua carena a specchio , anche se fine estate la gru mi molla accendo il motore ingrano e mi ritrovo a quasi 4 nodi di gos, e incominciano i dubbi confermati da una accelerata a motore caldo che fà fermare i giri a 2300 contro i 3600 di targa ed una velocità di 6,3 Kn. E questa è la fine, partendo dall'inizio invece ho sostituito il vecchio VP MD7 13,5 CV a 2600RPM al riduttore (1:1,91), con un Ruggerini MM191 da 18 CV al volano a 3600 RPM riduttore ( 1:2).
Convinto della maggior potenza avevo incrementato il passo elica da 22° a 24° su un elica Jprop bipala a 350 mm di diam, con il risultato di fermare il motore a 2300 giri quindi mancano all'appello 1300 RPM,
ora cominciano le notti insonne è il motore che non eroga la potenza nominale o l'elica carica? E se l'elica è troppo carica basterebbe ritornare ai 22° o arrivare ai 20° di passo?
Visto che le pompe d'iniez sono lì da 15 anni, pensavo di farle manutenzionare alla peggio non cambia nulla e praticamente per il resto della vita non servirà toccarle,i polverizzatori controllati e puliti.
Qualcuno ha barca/motore/elica equiparabili per poter fare delle valutazioni?, suggerimenti? Accetto tutto

Grazie e Buon Vento

