23-09-2019, 17:31
Poi lascio il campo ai più compententi però, tanto per dire la mia, se l'olio si consumasse perchè entra in combustione dalla lubrificazione delle valvole (leggi gommini che non fanno tenuta), io penso che non lo si vedrebbe salire dallo sfiato di sovrappressione e quindi mi sentirei di escludere questa ipotesi ma tanto, cambiare i gommini male non fa. Anche cambiando la viscosità dell'olio penso che non si risolva il problema ma lo si nasconda. l'olio più denso non sale solo perchè ha bisogno di più pressione e quindi, aspetta che la situazine peggiori. Secondo me anche solo se si volesse ragionare per pura logica, ma come ho già detto prima lascio il campo ai più esperti, se l'olio risale dallo sfiato della sovrappressione come dice il nome stesso è perchè nella coppa c'è molta più pressione di quella che dovrebbe esserci e questo significa solo tre cose: o nel motore c'è troppo olio (difficile ma non impossibile), o c'è trafilamento di gasolio che va a mescolarsi con l'olio aunmentandone il livello (anche qui difficile ma non impossibile) oppure, i gas di scarico non vengono espulsi completamente ma una parte trafila nel monoblocco attraverso delle fasce usurate e va a creare una sovrappressione che spinge l'olio su per lo sfiato oltre che a farlo passare dalle stesse fasce. Bho....
