(23-09-2019 18:17)ste.fano Ha scritto: Nel mio caso c'è un altro indizio: quando faccio navigazioni estive di ore (quindi quando il consumo di olio è più alto) la temperatura raggiunge circa 98 gradi (salvo difetti dello strumento), chiaramente ho gia fatto controllare il circuito di raffreddamento ed è a posto.
Roba recente di questa estate anche se la mia temperatura non è arrivata a 98 ° ma a 85; normalmente sta a 70°.
Vedevo la temperatura salire andavo a controllare e l'impianto era tutto ok, ripartivo e la temperatura saliva. Cerca qui, cerca lì, era il filtro dell'acqua volvo quello con il cestino bianco che si rinfila dentro che aveva fatto un pò di corallina e quando a primavera l'ho smontato per pulirlo qualche granello della corallina è finito fra il contenitore del cestello ed il tubo in ottone che porta l,acqua più in alto.
Il risultato è stato che il cestello sembrava arrivato a fine corsa ma incece rimaneva meno di mezzo millimetro più alto e questo non faceva incastrare a fondo la guarnizione superiore.
Non perdeva una goccia ma da zero (si fa per dire) fino a 1700 giri tutto regolare, sopra i 1700 la girante succhiava così tanto che dal coperchio del filtro l'impianto iniziava ad aspirare aria. Me ne sono accorto solo andando a controllare con il motore a regime di crociera vedendo le bollicine che passavano sul tubo dal filtro alla girante al riser mentre non ce ne erano dalla presa a mare al filtro. Figuriamoci se me ne sarei potuto accorgere in porto anche con il motore acceso.
Alla fine ho aperto il filtro, pulito in modo scientifico anche intorno al tubo di ottone con una forcina, rimontato verificando che arrivasse bene a battuta e l'aria non c'era più e la temperatura è tornata a 70° fissa....