(23-09-2019 19:06)ste.fano Ha scritto: Ma il tuo motore è sempe MD22?
Questa la mia temperatura in agoso dopo 5-6 ore a 2400RPM
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No il mio motore è un D2-55 ma l'aria dal filtro può essere aspirata da qualsiasi motore di qualsiasi marca e di qualsiasi modello.
Per l'olio ho detto la mia nei post precedenti ma è solo teoria presunta invece, visdto che tu hai riportato un'inalzamento della temperatura motore e visto che la cosa è successa anche a me per le cause che ho descritto, ho voluto riportare la mia esperienza in merito perchè anche se hai fatto controllare tutto l'impianto di raffreddamento, un particolare così può benissimo sfugire involontariamente ed anche mettendo in moto al porto il difetto non lo noti. Pensa che la manutensione io la faccio da me e con competenza eppure la cosa mi è sfuggita: tolto il filtro dell'acqua, lavato, pulito, e rimesso in sede fino che non l'ho sentito arrivare a battuta ma data la sua conformità (almeno di quel tipo gli altri non sò), è bastato un minuscolo granello di corallina per dare una falsa senzazione e dire che in 15 anni non mi era mai successo.
Ovviamente dopo aver fatto la manutenzione ordinaria a primavera ho messo in moto ed ho verificato il tutto bene bene ma finchè non arrivavo quasi a regime di crociera (per me 1800 Rpm) e quindi in navigazione non al porto, il fenomeno non si manifestava.
PS - Certo che se hai un problema di temperatura del motore la causa della risalita dell'olio potrebbe essere anche quella, olio che evapora e genera una sovrappressione che a sua volta spinge a salire anche l'olio non evaporato. Anche queste sono teorie presunte ma io prioma di andare oltre cercherei assolutamente la causa che innalza la temperatura. 98° sono tantittimi sei quasi in ebollizione.