IanSolo
Vecio AdV
Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008
|
RE: Ricarica batteria elica di prua - problema
Un alternatore opera a "tensione costante", ovvero NON regola la corrente che eroga ma mantiene semplicemente la tensione al livello previsto dal suo regolatore, il filo di "sensing" ha il solo scopo di correggere la tensione fornita compensando l'inevitabile caduta dei ripartitori di tensione e tale correzione e' ottenuta a qualunque batteria venga collegato poiche' non ha la possibilita' di favorire in alcun modo la batteria sulla quale fa' il rilevamento: ovvero se la batteria ha raggiunto i 13,8V tipici del "floating" previsti da un regolatore standard per alternatore il "sensing" avra' costretto il regolatore a far erogare all'alternatore una tensione di almeno 0,6V (fra 0,6 e 0,8) piu' elevata per compensare (come detto) la caduta sul ripartitore ma la stessa tensione (13,8+0,6=14,4V) continuera' ad essere prodotta poiche' il regolatore "non puo' sapere" che la batteria e' carica, il risultato e' che la stessa tensione verra' quindi fornita anche alle altre batterie collegate al ripartitore che si caricheranno quindi normalmente. Non e' necessario quindi alcun "rimedio".
|
|
01-10-2019 11:18 |
|