(31-07-2018 18:11)planet86 Ha scritto: Aggiornamento a un mese di distanza: Dopo aver cambiato la guarnizione della coppa la perdita d'olio non mi sembrava affatto diminuita, dunque mi sono messo a cercare la possibile causa. é stato molto complicato capire, ma l'olio lo trovavo tutto sotto la scatola del volano dunque ho immaginato che fosse il paraolio dell'albero motore. Partire così per le vacanze sarebbe stato impossibile, la perdita era troppo copiosa, ho chiamato un amico che fa il meccanico di auto che ha fatto un sopralluogo e mi ha confermato che il lavoro si poteva fare con il motore a bordo (fortunatamente il motore è ben accessibile a 360°). Dunque ho preso il ricambio alla volvo (36€) e mi sono visto ieri con il meccanico alle 12. In tre ore abbiamo smontato invertitore e campana, sostituito il cuscinetto e rimontato tutto. Avendo lo spazio è un lavoro non molto complesso, è stato più rognoso cambiare la guarnizione della coppa dell'olio.
Allego due foto per i curiosi e per chi avesse lo stesso problema.
Una curiosità, l’olio perso dal para olio del volano fuoriusciva dal foro in basso della campana o passava dal lato coppa da uno dei bulloni che tengono unito motore è campana del volano?
Perché hai postato queste foto “ a scadenza”?
BV