(16-10-2019 09:00)robertigno Ha scritto: Grazie a tutte per le vostre risposte innanzi tutto.
Io dico grippato perché il motore si è spento sputando roba nera incombusta ma cosa sia successo veramente non lo so. Al tempo (fine luglio) provai immediatamente a riavviarlo ma mi sembrava stentasse a girare e allora mi sono fermato. Poi la sera a motore freddo con difficoltà il meccanico lo ha fatto partire, ha sputacchiato ancora un po’ di roba nera e da allora parte bene. Non so se era veramente grippato, so solo che è successo quello che vi ho descritto.
Per rispondere a ZK vi dico che Al momento del fattaccio il livello dell’olio era assolutamente Ok e stavo camminando da un paio di ore a regime di crociera, da allora il motore fuma un po’ bianco in più e mi sembra puzzi un po’ di più. Anche il consumo di olio mi pare un po’ aumentato ma niente di disastroso (1 lt in 20 ore direi).
Buon vento
Roberto
la roba nera è sicuramente incrostazione da testata\cielo pistoni,prima parte del condotto di scarico ecc che con la scaldata s'è staccata.
1 lt in 20 ore non è poco...vabbè olio da supermercato e via.