fontma
Amico del forum
|
RE: Pannello Solare bifacciale cerchiamo tester
Ho da una decina d' anni 2 pannelli rigidi alle draglie 1 per parte, e col tempo ho affinato la mia soluzione.
Cerco di spiegarla, poi se interessa cerco foto, anche se non ne ho molte.
Nella prima campata di candelieri, partendo dal pulpito ho sostituito il cavo d' acciaio "tradizionale", ed anche il primo csndeliere con tubo inox rigido diam 25 mm, che poi non essendo troppo rigido gli ho anche infilato dentro un 22., in testa al candeliere una L inox, e verso il pulpito una vite, il tutto è sufficientemente solido.
Nerlla cornice del pannello ho fatto 2 fresature e fissato 2 accessori inox che permettono al pannello di ruotare ed aprirsi a libro.
Un tubo rigido dentro cui passa un elastico che lo tiene fermo a riposo e che si punta quando aperto nei fori della falchetta.
Il tutto è ben rigido e non ha problemi anche in navigazione con vento sostenuto. Non vedo bene l' utilizzo del carbonio, sia per il costo, sia perchè per un telaio di pannelli un po' di peso ci vuole.
Per la mia applicazione la misura ideale è quella del pannello da 100 W, che è ca cm. 110 x 54, ed è giusto la misura dalla draglia alla falchetta (55).
Ovviamente sono a disposizione se voleste usarmi come cavia.
Provo ad allegare una foto, ma da troppo lontano, se serve ne invio altre.
|
|
16-10-2019 16:11 |
|