17-10-2019, 07:17
Personalmente io ti consiglio di farlo ripristinare, li la corrosione c’è anche se a te sembra poca ma visto l’andamento svasato della stessa ad occhio sembra che non manchi molto prima che le pareti interne si possano forare. Fai attenzione, se la corrosione non va verso l’estero ma verso l’interno come sembra dalle tue foto, non significa che non sia pericolosa. Se si forano le pareti interne tu da fuori non vedi nulla ma il liquido refrigerante inizia ad andare via dallo scarico e se non te ne accorgi in tempo rischi di bruciare la guarnizione della testata. Pensa se dovesse succedere mentre stai facendo una navigazione lunga? Certo, il giudizio lo sto dando sulla base di alcune foto che non mi sono neanche soffermato più di tanto a vedere nei particolari e quindi può darsi che stia esagerando nella valutazione, la realtà la vedi solo tu ma visto che ormai lo hai smontato io per 200 euro lo farei sistemare; in fondo sono solo una mancia se confrontato al costo dello scambiatore (2800 euro + iva nel 2015) e se confrontato ad un’eventuale problema in mezzo al mare e con la famiglia a bordo ma ovviamente ognuno ha le sue valutazioni soggettive tutte perfettamente valide.
PS - per i prigionieri te lo hanno già detto, se metti mano allo scambiatore te li fai cambiare portandogli le guarnizioni, la piastrina ed il riser dicendo loro che devi accoppiarli con quei prigionieri, poi ci pensano loro.
Dimenticavo, io ho pagato 120 euri il lavoro compreso la fornitura di due piastrine ma primo, si parla del 2015/16; secondo mi sono rivolto direttamente ad una rettifica di quelle che lavorano sulle auto e non sulla nautica, il tutto bypassando officine ed intermediari.
PS - per i prigionieri te lo hanno già detto, se metti mano allo scambiatore te li fai cambiare portandogli le guarnizioni, la piastrina ed il riser dicendo loro che devi accoppiarli con quei prigionieri, poi ci pensano loro.
Dimenticavo, io ho pagato 120 euri il lavoro compreso la fornitura di due piastrine ma primo, si parla del 2015/16; secondo mi sono rivolto direttamente ad una rettifica di quelle che lavorano sulle auto e non sulla nautica, il tutto bypassando officine ed intermediari.
