(08-04-2019 12:07)giallok Ha scritto: AGGIORNAMENTO
Come accennato gli strumenti erano collegati a valle di un regolatore di tensione che dopo rimuginamenti vari ho realizzato essere tipo switching (Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . che oscilla proprio ad una frequenza vicina a quella dell'eco, quindi eliminato l'oggetto e collegato lo strumento direttamente al quadro utenze rifaccio la prova e sembra andare tutto ok...fino a 30 mt di profondità dove compare OUT. Facendo vari giri di prova lo strumento visualizza solo profondità inferiori ai 30 mt. Non ho un'altro eco di riscontro però facendo un veloce check con la batimetrica della carta penso che questa soglia dei 30 mt sia verosimile. Inoltre al di sotto di questa quota lo strumento funziona correttamente ed in maniera continua. Dimenticavo che prima di queste prove ho smontato lo strumento e fatto controllare dal tecnico di Kenix Marine (gentilissimo e disponibilissimo) che non ha riscontrato difetti apparenti.
Un funzionamento ON/OFF così netto mi induce ad escludere il trasduttore e pensare ad un malfunzionamento dell'elettronica dello strumento o volendo essere ottimista a qualche settaggio non corretto come suggerito dall'ottimo Ian.
Ultima ratio comprare un set nuovo e andare per esclusione (tipo: se non è zuppa è pan bagnato, altrimenti detto gioco delle tre carte :19 oppure ...tenermelo così?
Aggiornamento dell' aggiornamento
Vi racconto come è finita, grazie alla immensa disponibilità di kenix marine che mi ha fornito un trasduttore per fare una prova "live" in mare ho appurato che il problema era il trasduttore che alla soglia dei 30 mt smetteva di inviare segnali. Naturalmente mi sono tenuto il nuovo che ho installato all'interno di una sezione di tubo in PVC immerso nel gel usato per le ecografie (non mi andava di fare un'altro buco). Fino ad ora (sono passati 5 mesi) l'eco funziona perfettamente almeno fino a 70-80 mt.