03-11-2019, 15:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2019, 15:41 da ste.fano.)
Come gia detto precedentemente è solo per ragionamento e per capire i "difetti" del sistema riser del mio motore e simili, non metto in dubbio l'efficacia della piastrina che infatti metterò anche io, la piastrina oltre che avere effetto sacrificale "allunga" di 10mm il riser. L'eventuale modifica del riser che ipotizzo va pensata semai in produzione ed il costo sicuramente non varia, si tratta solo di bucare una parte invece che un'altra, per deformazione profesionale cerco sempre di pensare le soluzioni con il miglior rapporto costo/beneficio.
Da alcune testimonianze che ho letto ed anche su base della esperienza del mio motore, ipotizzo che il collettore / scambiatore non si corrode se si mantiene in efficenza il riser volvo penta, se non si mantiene privo di incrostazioni e non si cambia ogni 5 anni circa, le incrostazioni diminuiscono il flusso d'acqua e cambiano la direzione del getto, contemporaneamente la temperatura della zona aumenta e si accellerano sia i depositi di incrostazioni che le corrosioni. La forma massiccia del riser Volvo-Perkins sembra sia stata pensata anche per raffreddare un po' anche la parte terminale del collettore contribuendo a diminuire un po' la tendenza a corrodersi. è solo una ipotesi
Da alcune testimonianze che ho letto ed anche su base della esperienza del mio motore, ipotizzo che il collettore / scambiatore non si corrode se si mantiene in efficenza il riser volvo penta, se non si mantiene privo di incrostazioni e non si cambia ogni 5 anni circa, le incrostazioni diminuiscono il flusso d'acqua e cambiano la direzione del getto, contemporaneamente la temperatura della zona aumenta e si accellerano sia i depositi di incrostazioni che le corrosioni. La forma massiccia del riser Volvo-Perkins sembra sia stata pensata anche per raffreddare un po' anche la parte terminale del collettore contribuendo a diminuire un po' la tendenza a corrodersi. è solo una ipotesi
Stefano
