(05-11-2019 13:12)mengo Ha scritto: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Forse ho avuto l'"illuminazione" grazie a palla5000 e spiego il perché.
Normalmente la prima cosa che faccio quando salgo in barca è attaccare tutti e 3 gli staccabatteria, guardare i volt che siano sopra i 12.5 e se non faccio subito un'uscita attacco la 220v della banchina.
Quindi quando accendo il motore sono sempre tutte e tre inserite ,le volte che faccio rada sgancio solo quella del motore e la riaggancio prima di partire e non ho mai avuto problemi.
adesso il problema si è posto quando ho visto che il voltmetro del motore era a zero e ho cominciato a fare tutte le prove che ho spiegato sopra.
Non è che il problema è il voltmetro che nella selezione motore è rotto o non fa contatto?
sicuramente verifico la prima volta che salgo in barca e capisco che comunque un problema di collegamento ci sia perché' immagino che il motore debba partire anche solo con la batteria motore inserita senza il supporto dei servizi.
Ripeto, ho il sospetto che i tre staccabatteria siano:
1 - positivo batteria motore
2 - positivo batterie servizi
3 - negativo di entrambe
Quindi se hai 1 su ON e 2 e 3 su OFF è normale che il motore non si avvii.
Il problema al voltmetro potrebbe, in effetti, essere l'unico vero "guasto" da sistemare.