07-11-2019, 20:29
(07-11-2019, 18:48)alexs Ha scritto: Alla faccia
La via d'acqua dovrebbe essere veramente importante per far affondare una imbarcazione.
Ricordo un post, di un utente, in cui erano mostrate delle foto allucinanti di corrosione galvanica del piede (veri e propri buchi grandi quanto una noce), eppure non parlava di pericolo sfiorato di affondamento.
Tant'è che esiste un rubinettino posto proprio sul piede, nel vano motore, con cui si arresta l'aspirazione dell'acqua.
Nel vostro caso, suppongo, la via era quella del meccanismo che ingloba la trasmissione del SD verso l'elica.
Non si spiega la presenza dell'olio, nell'acqua in sentina altrimenti.
ps
la diagnosi qual è stata?
Il posto era il mio, però i buchi che hai visto erano risultato della corrosione della griglia di aspirazione.
Fortunatamente il carter del sail drive non è arrivato a bucarsi e l'olio dentro era ancora pulito.
Due stagioni dopo invece ho preso una lenza che ha danneggiato i paraoli e in quel caso l'acqua è entrata
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due

