21-11-2019, 14:57
(21-11-2019, 13:50)carlo1974 Ha scritto: eccomi quà ! dunque , la pinna in ghisa è alta circa 300 mm (e la scassa per la deriva mobile è passante , per cui ...) . non ci sono frese così lunghe (perchè poi non avrebbero rigidità...) . non è possibile neanche fresare metà e metà (150+150mm circa ma in realtà la pinna è curva superiormente per cui l'altezza è maggiore ....) a parte che si tratterebbe sempre di utilizzare frese extralunghe che costano come il barchino (e che non ho in casa...) e poi , dovrei costruire una mega struttura per il piazzamento del pezzo e lavorarlo con la fresatrice orizzontale (in verticale non ci starei come corsa asse z .... ) . inoltre , mi mangerei mezza pinna (da metà a indietro , la fusione sarà 35-40 mm fino andare a quasi zero...) con problemi strutturali che ne conseguono . la soluzione chiglia fissa, è semplice , ma ... il bello di questo barchino è proprio la chiglia ( stabilità di peso più possibilità di ridurre il pescaggio ...) , mi scocciava perdere questa caratteristica . a quel punto , tanto vale cambiare barchetta e comprarne una un poco più grande (nel mio posto barca posso tenere fino a 6,5 metri...) a deriva fissa . la mia intenzione era quella di perfezionare questa barchetta che mi permette di fare quello che con la barca più grande non potevo fare . pensavo di rifare il tutto in ferro e farlo scomponibile . si , il ferro si ossida come la ghisa , ma si salda facilmente , si lavora bene (insomma...) , e se la struttura risulta facilmente scomponibile , si tratta di dargli una carteggiata e una verniciata tutti gl'anni (o forse ogni due . saprei...) . tanto , la barchetta stà a casa mia in cortile , 6 mesi all'anno . nei prossimi giorni , comincerò a costuirmi una gru a portale per sollevare la barchetta e lavorarci più comodamente sotto . vedrò di fare anche fotografie .
mentre ti leggevo mi son fatto un film:
ti ho immaginato col plasma in mano mentre tagli una lastra da 20 mm a sezioni (15 se ho capito bene) che poi imbulloni tra loro e allo scafo.
in verita.. le lastre del film erano di piombo.. ma rileggendoti ho pensato che se le fai di ferro... possono fare ugualmente il loro sporco lavoro.
al buio nasce poca . tutta roba che si ammazza facile anche da sopra!
amare le donne, dolce il caffe.
