15-12-2019, 02:42
(14-12-2019, 19:13)ZK Ha scritto: in molte delle regate che faccio si parte su un allineamento tra punto a terra e boa.Qua per me il problema è in chi partecipa; il rispetto della 14, in particolare se non sei in un monotipo piccolo (20-24 ') è molto forte fra i professionisti, anche perché rispondono all'armatore e perché . e sanno bene che se discussa con competenza una protesta in cui non riesci a dimostrare il rispetto della 14 , come minimo non la vinci.
la diga foranea e' ostacolo continuo... sia in partenza che in arrivo.
essere restii a protestare chi infrange le regole (spesso solo perche non le conosce) genera questo tipo di comportamento, mi sono reso conto che la 14 e' poco conosciuta e applicata di fatto solo se ci sono stati contatti, per altro.. le scene piu abberranti, le ho viste quando in poppa c'e' il cancello.. succede di tutto e di piu.
Solitamente finisci DSQ in due.
Gli altri la ignorano e sottovalutano, nel migliore dei casi; spesso si ficcano in situazioni dalle quali non sanno uscire (non c'è via di uscita, perché non ci sono i freni).
Già fare partenze con allineamento a terra senza prendersi il disturbo di una boa che segni l'inizio della linea è poco ortodosso, lo capisco in regate lunghe , dove teoricamente la partenza è meno importante. Nelle regate corte mi . a delinquere!!

Inviato dal mio S933L utilizzando Tapatalk