02-01-2020, 19:24
anch'io sto ragionando molto sulle valvole: alla fine il bronzo è senz'altro superiore per le "metalliche"; Guidi o le americane Groco, che hanno un interessante sistema di passa scafo "rinforzato". Ma non c'è dubbio che le valvole in "plastica", che sono i realtà in composito rinforzato da vetro o fibra di carbonio, Marelon Forespar o Trudesign sono estremamente affidabili ed hanno un notevole numero di vantaggi: resistenza sia alle basse che alle alte temperature, resistenza meccanica, non si bloccano, non necessitano di manutenzione e sono utilizzate da anni nelle barche da regata e pesano molto meno.
un cenno va fatto anche a proposito dei sigillanti dei filetti. In genere viene usato un bloccafiletti tipo Loctite 567. In realtà è spesso difficile svitare la valvola (ogni tanto è meglio farlo per pulire e ingrassare quelle in metallo) senza forzare pericolosamente sul passascafo che normalmente è sigillato col sicaflex o simili. Esiste un prodotto che si chiama Loctite SI 5331, che sigilla, impedisce svitamenti da vibrazioni ma non blocca duramente. Altrimenti nastro o corda di teflon.
B.V.
un cenno va fatto anche a proposito dei sigillanti dei filetti. In genere viene usato un bloccafiletti tipo Loctite 567. In realtà è spesso difficile svitare la valvola (ogni tanto è meglio farlo per pulire e ingrassare quelle in metallo) senza forzare pericolosamente sul passascafo che normalmente è sigillato col sicaflex o simili. Esiste un prodotto che si chiama Loctite SI 5331, che sigilla, impedisce svitamenti da vibrazioni ma non blocca duramente. Altrimenti nastro o corda di teflon.
B.V.
