(15-01-2020 14:15)lorenzo.picco Ha scritto: dal disegno vedo che bene o male è uguale al sd volvo con i due paraoli contrapposti ...
e non per sentito dire ma per averlo fatto 7 -8 anni fa ( uno spessore minimo ci sta e a dire il vero i paraoli non erano nemmeno gli originali Volvo ( che costano un botto come tutte le cose Volvo ) ma paraoli commerciali normalmenti acquistati ad un giusto prezzo in negozio e a cui ho sostituito gli anellini elastici con OR di giusta misura e poi riempito per bene ( quello lato mare ) con bel grasso per idraulica blu e che compri in un qualsiasi brico ...
questo non per una mia invenzione ma dietro consiglio di un meccanico che aggiusta e ripara e che non butta via le cose e i tuoi soldi se proprio non serve ...
Io non ho mai detto di buttare soldi, ho solo segnalato che i SD Lombardini sono stati oggetto di vari retrofit mirati a migliorare la tenuta dell'albero elica. Il mio consiglio è quindi quello di controllare che il proprio SD sia stato aggiornato. Poi ognuno può intervenire come ritiene più opportuno, inventandosi spessori (che non ci entrano) per spostare il punto in cui lavorano i para-olio/para-acqua oppure sfruttare i vantaggi del retrofit cambiando, se necessario, semplicemente la boccola.
Poi, il grasso blu nella scanalatura del para-acqua a che serve se al posto della molla hai messo l'OR (OR immagino calibrato come la molla originale)?