Rispondi 
Cambio olio sail-drive lombardini senza alare
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.697
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Cambio olio sail-drive lombardini senza alare
(14-01-2020 16:12)AleSail Ha scritto:  Se c'è un po di emulsione bisogna programmare il cambio del para-olio e para-acqua, ma difficilmente si rovinano gli ingranaggi interni (inox).

E bisogna programmarla anche in fretta perchè gli ingranaggi e gli assi non sono in inox e si arrugginiscono. Gli elementi vengono realizzati con del ferro (che comunque viene definito sempre acciaio) ad alto contenuto di carbonio ma non fino al punto di renderlo inox (inossidabile) e poi viene cementato, ossia trattato con sistemi di tempera per renderlo più duro da scalfire. Se fosse acciaio inox non avrebbe le caratteristiche meccaniche per sopportare simili sforzi di torsione e non si potrebbe trattare con la cementazione per renderlo resistente come sono gli ingranaggi. Detto questo, ribadisco che gli ingranaggi con l’emulsione acqua marina/olio, si arrugginiscono ed i problemi sono due: il primo è che se l’ossidazione persiste, piccole sfoglie anche quasi impercettibili all’occhio possono staccarsi e finire nelle boccole, nei cuscinetti e nelle guarnizioni rovinandoli irrimediabilmente. Il secondo problema è che l’ossidazione provoca anche la microporosità dell’ingranaggio aggredito indebolendolo e facilitandone la successiva ossidazione anche se a bagno di olio che è dovuta ai depositi all’interno dei micropori che non si riuscirà mai a pulire. Insomma, se c’è emulsione occorre intervenire celermente per evitare poi successivi e potenziali problemi.
29-01-2020 10:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Cambio olio sail-drive lombardini senza alare - orteip - 29-01-2020 10:53

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sail drive: trattamento per ripristino parti esposte Markolone 1 61 ieri 14:39
Ultimo messaggio: bludiprua
  Problemi S-Drive Volvo 1230-SE ed elica Kiwi VICTOR47 6 566 12-10-2025 11:51
Ultimo messaggio: VICTOR47
  quadro elettrico digitale motore lombardini ldw 702 m Malik 2 267 22-09-2025 20:42
Ultimo messaggio: Malik
  Lombardini Focs 1003 scalda matteo 39 5.195 19-09-2025 17:52
Ultimo messaggio: Paolo65
  Fuga olio giunto volvo penta D2-55 claudio.labarbera 7 411 19-09-2025 15:29
Ultimo messaggio: ibanez
  Volvo MD22L consuma olio enio.rossi 99 19.951 12-09-2025 15:00
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Farymann FK3 Perdita olio e fumi vano motore mareci 13 666 04-09-2025 17:09
Ultimo messaggio: blusailor
Sad Corrosione sail drive st00042 183 50.307 20-08-2025 13:10
Ultimo messaggio: cptgood
  Suzuki 2,5cv che sale di giri senza accelerare eiasu 12 566 19-08-2025 09:10
Ultimo messaggio: eiasu
  Volvo MD22L-B - recupero vapori Olio gpcgpc 0 224 04-08-2025 08:57
Ultimo messaggio: gpcgpc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)