26-02-2020, 18:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2020, 18:52 da Utente non piu' attivo.)
(26-02-2020, 18:26)France WLF Sailing Team Ha scritto: Bello, finalmente abbiamo una testimonianza diretta di uno che lo usa nel quotidiano!
Io ho fatto solo due settimane imbarcato su una barca di 112 anni fa con due alberi armati aurici, e l'optimist da ragazzino ..vabbè, quello non conta.
Ci dici pro e contro dell'armo aurico nel quotidiano?
Nella fattispecie, al salire del vento, come fai a ridurre la pressione sulla randa ed alle brutte ad ammainare? In quanti dovete essere per una manovra al sicuro? Hai le volanti immagino, in quanti dovete essere a bordo per una veleggiata in sicurezza? Che barca è?
Ciao France, scusa se cito solo parte del tuo nome.
La mia barca è un Haber660 (7 mt. l.f.t. se consideriamo anche la delfiniera), armo aurico, genoa rollabile. Non è una barca da regate, quindi niente volanti.
Io la porto anche da solo e per issare ed ammainare la randa non è più complicato che con una marconi. Infatti c'è solo una drizza.
Io ne faccio un uso tranquillo per veleggiare lungo costa.
Ultimamente con vento 10/12 nodi e raffiche a 14 ho tenuto tutta la tela a riva.
Mi sono perfino divertito, di bolina, a bilanciare le vele in modo che la barca teneva la barra in centro, senza essere tenuta da me, e senza andare nè all'orza nè alla poggia.
