gianni diavolone
Senior utente
|
RE: Sostituzione entrobordo con fuoribordo..installato come entrobordo!
(24-02-2020 18:42)Acajou Ha scritto: Ciao a tutti.
Mi rendo conto che il quesito potrebbe essere stupido (l'uovo di colombo mi lascia sempre perplesso, specie quando non lo ha ancora scoperto nessuno), ma...provo ugualmente.
Possiedo uno STAG29 del 1984, con relativo entrobordo Nanny FK3 tre cilindri 18 cv, revisionato dal mio meccanico due anni orsono, ma sempre problematico.
Considerato che non faccio crociere ma solo brevi uscite giornaliere, che il motore mi serve solo per uscire e rientrare all'ormeggio, ho pensato che sarebbe bello sbarcare l'onesto ma puzzolente e rumoroso diesel, installando AL SUO POSTO, un fuoribordo a benzina, creando una staffa che appoggi sugli attuali silent bloc come fosse uno "specchio di poppa" esterno.
PROBLEMI:
1) raffreddamento: collego la pompa alla attuale presa a mare, sarà in grado di pescare a sufficienza?
2) scarico fumi: ovviamente lo scarico fumi va isolato dalla barca. Sarà sufficiente convogliarlo nell'attuale manicotto di scarico?
3) scarico acqua di raffreddamento: sarà possibile collegarlo all'attuale manicotto di scarico, oppure visto che viaggia per caduta occorrerebbe installare una pompa supplettiva?
4)trasmissione: collegare invertitore motore ad asse elica tramite giunto cardanico?
Vi ringrazio in anticipo, e piano col sarcasmo!
Volendo farla ancora più semplice , smonti un pedalò ,prendi pedali e catena la colleghi all'elica pedali e vai , semplice noooohhh....???
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
|
|
28-02-2020 13:10 |
|