(28-02-2020 13:18)achab82 Ha scritto: Cari compagni di avventura - un aggiornamento e come sempre grazie per i preziosi consigli !!
La base dell'albero è totalmente da rifare purtroppo - i vecchio proprietario aveva messo un collare di acciao intorno alla base dell'albero che nella disalberatura si è rotta - A questo punto mi ritrovo a dover ricostruire la base dell'albero - Consigli???????? La faccio fare di acciaio o alluminio ?
Un abbraccione
Con base dell'albero intendi il "micciolo" cioè l'estremità inferiore dell'albero o la "scassa" cioè il pezzo appoggiato in sentina dove si inserisce il micciolo?
Nel primo caso l'operazione di cui parli si chiama "mancionatura", cioè l'aggiunta di un pezzo all'albero (dopo aver rimosso la parte ammalorata) con un pezzo di profilo identico al tuo ed un profilo interno che allinea crea continuità nel manufatto; forse risolvi con delle guance fatte con delle fasce di alluminio.
In entrambi i casi sentirei un alberaio, perché vai a intervenire su una parte dell'attrezzatura che subisce carichi elevati ed il cui cedimento può avere esiti dolorosi.
Nel caso di rottura della scassa invece un buon aritigiano sarà in grado di riprodurla.
Quando rimonti che sia alluminio o acciaio provvedderei a frapporre isolanti, in modo da limitare eventuali correnti galvaniche.