05-03-2020, 11:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2020, 11:19 da Krecker.)
@albert La mia non ha quella rotaia e sul manuale dell'utente non compare. Forse è stata aggiunta nelle produzioni successive (la mia è del '98) o l'ha aggiunta l'armatore come sua . saprei. Immagino che utilizzando quella rotaia interna (o col tweaker) la scotta vada passata interna al . in pratica è una rotaia dedicata alla bolina stretta: allargando l'andatura c'è da ripassare la scotta per evitare che strusci/si intralci sulla D1? Il 105% pareva un po' troppo simile al 120% anche a me infatti originariamente parlavo di 90%-100%, ma non avevo considerato il problema del punto di scotta. C'è anche da dire che l'attuale 120% ha sofferto... di bolina non è un bel vedere e a quanto mi state spiegando utilizzare un materiale migliore potrebbe cambiarne nettamente il comportamento. Mi sorge una curiosità . dove ho la rotaia sulla mia, se volessi/dovessi armare una vela da "tempesta" (sto facendo gesti scaramantici perché non mi serva mai) tipo una trinchetta o un fiocco piccolo l'unica soluzione sarebbe farla a bugna alta tipo yankee? Anzi, forse sarebbe proprio uno yankee la vela "giusta"?
Grazie Nedo, basta leggere un po' il forum per apprezzare la professionalità di Albert! Mi ha già evidenziato più di una ingenuità nel mio ragionamento
Esatto, ora sto proprio mitigando il problema con una mano alla randa, ma la bolina con una vela di prua spanciata o col genoa parzialmente rollato non è il massimo. Inoltre spostandosi da un genova verso un fiocco si dovrebbe avanzare un pochino il centro velico che potrebbe aiutare, no? Non sto parlando di 25 nodi e barca sdraiata eh! Diciamo che già con 10/12Kn ho l'impressione che con una vela di prua più magra e "spostata verso prua" l'equilibrio sarebbe migliore. Magari mi sbaglio eh... è solo una mia "sensazione" molto "istintiva".
Grazie Nedo, basta leggere un po' il forum per apprezzare la professionalità di Albert! Mi ha già evidenziato più di una ingenuità nel mio ragionamento
Esatto, ora sto proprio mitigando il problema con una mano alla randa, ma la bolina con una vela di prua spanciata o col genoa parzialmente rollato non è il massimo. Inoltre spostandosi da un genova verso un fiocco si dovrebbe avanzare un pochino il centro velico che potrebbe aiutare, no? Non sto parlando di 25 nodi e barca sdraiata eh! Diciamo che già con 10/12Kn ho l'impressione che con una vela di prua più magra e "spostata verso prua" l'equilibrio sarebbe migliore. Magari mi sbaglio eh... è solo una mia "sensazione" molto "istintiva".
