06-03-2020, 13:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2020, 13:37 da albert.)
(06-03-2020, 13:11)Krecker Ha scritto: Solo per onestà intellettuale devo dire che ho trovato in rete una brochure pubblicitaria del 33.7 con la famigerata rotaia interna che io non ho. Quindi avevate ragione anche su questo, alcuni modelli uscivano di cantiere con 2 rotaie.
Non volevo insistere, ma nel piano di coperta che hai postato più su, quelle disegnate sono due coppie di rotaie (ci sono pure disegnati i carrelli) e non c'è il tientibene ..........
Qual'è stato il problema ? Se tu guardi il piano di coperta di barche analoghe, la tuga incontra il passavanti tre dita o più all'interno delle lande (che per motivi strutturali dell'albero non possono essere interne più di tanto) e continua verso poppa sulla stessa linea, mentre le rotaie del jib/genoa sono sulla linea delle lande quando non anche un po' più interne. Il genoa così "circonda" con il suo grasso le sartie verticali e la balumina chiude il profilo più all'interno possibile; col Jib la rotaia deve consentire, in bolina, di cazzare la scotta all'interno della sartia verticale per aumentare l'angolo di incidenza della vela mantenendo un angolo al vento reale minore possibile.
Sul 33.7 è stata fatta "la pensata" di creare uno scalino sulla tuga appena a poppa delle lande per aumentare i volumi interni ........... e oooops "adesso le rotaie dove le mettiamo?" ........ pensata: "per chi ci va a spasso van bene sul passavanti, tanto non deve fare bolina
, per chi ci fa le regate le mettiamo sulla tuga" ...........Furono così soddisfatti della pensata che sul SOD 34.2 le han messe solo sulla tuga, così si sono risparmiati anche un paio di winches ..........
Comunque come ho già detto è tutto risolvibilissimo con relativamente poca spesa, attrezzando due tweakers che tra l'altro fanno tanto Hi-Tech
.
