Poneumberto
Amico del forum
|
RE: Cuffia Volvo e giunto elastico
Penso che non si parli di alghe ma di ossido, che effettivamente si forma sull'asse se quest'ultimo gira poco per lo scarso utilizzo. Anche un meccanico di mia fiducia mi ha sempre raccomandato di fare dei giri a mano come preventivo alla formazione di ossido, che rovina la gomma della boccola, nei periodi di scarso utilizzo Mi pare che esista (o esistesse) una figura di meccanico navale che si occupava di far girare gli assi delle navi, per lo stesso scopo.
Comunque, per tornare a bomba, la distanza tra braccio ed elica è di circa 3,5 cm, mentre lo spessore del giunto è qualcosa di più di 3 cm. Quindi, togliendolo, il mozzo dell'elica andrebbe quasi ad accostarsi al braccio.
Ma, in questo caso, non è che la spinta dell'elica, con la compressione del giunto ed il movimento in avanti del motore per l'elasticità dei silent blocs, farebbe correre il rischio che l'elica finisca sul braccio? O dico una fesseria?
Si fa per parlare, sono bloccato a casa (a Livorno) per questi provvedimenti per il coronavirus, e di tempo ne ho in quantità.
Da voi com'è la situazione?
|
|
11-03-2020 19:07 |
|