18-03-2020, 17:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2020, 18:00 da Amaretz.)
Sono sempre più indeciso su come procedere. Premesso che devo acquistare la batteria servizi, dopo mesi di letture e riflessioni mi trovo di fronte a un bivio:
1) batteria acido libero per trazione leggera con piastre rinforzate eventualmente tubolari da circa 100Ah
2) batteria LiFepo4 da circa 100Ah
Vantaggi della prima soluzione:
- tecnologia consolidata da parecchi anni
- non mi richiede di sostituire il caricabatteria da 220V
- non ci sono particolari problemi a collegarla all'alternatore motore e al regolatore di carica dei pannelli fotovoltaici
- non è particolarmente delicata nell'utilizzo, salvo prestare attenzione a non scendere sotto il 70% della carica nominale e a non lasciarla lunghi periodi senza caricarla
- costo abbastanza contenuto (circa 200€ se ne prende una buona)
Vantaggi della seconda soluzione:
- peso (circa 1/3 e anche meno di quella al piombo) e dimensioni contenute
- possibilità di posizionarla dove si vuole senza problemi di fuoriuscita di liquidi
- possibilità di scariche fino al 70% senza problemi e così facendo si avrebbe circa il doppio dell'autonomia rispetto a una batteria acido sempre da 100Ah
Chiaramente i vantaggi di una soluzione sono gli svantaggi . prendere una decisione avrei bisogno di qualche opinione sulle LiFepo4 riguardo affidabilità e sicurezza, soprattutto per il fatto che questa soluzione mi richiede la sostituzione di parecchi componenti (caricabatteria, regolatori, ecc...) Qualcuno ha esperienza diretta con queste batterie?
1) batteria acido libero per trazione leggera con piastre rinforzate eventualmente tubolari da circa 100Ah
2) batteria LiFepo4 da circa 100Ah
Vantaggi della prima soluzione:
- tecnologia consolidata da parecchi anni
- non mi richiede di sostituire il caricabatteria da 220V
- non ci sono particolari problemi a collegarla all'alternatore motore e al regolatore di carica dei pannelli fotovoltaici
- non è particolarmente delicata nell'utilizzo, salvo prestare attenzione a non scendere sotto il 70% della carica nominale e a non lasciarla lunghi periodi senza caricarla
- costo abbastanza contenuto (circa 200€ se ne prende una buona)
Vantaggi della seconda soluzione:
- peso (circa 1/3 e anche meno di quella al piombo) e dimensioni contenute
- possibilità di posizionarla dove si vuole senza problemi di fuoriuscita di liquidi
- possibilità di scariche fino al 70% senza problemi e così facendo si avrebbe circa il doppio dell'autonomia rispetto a una batteria acido sempre da 100Ah
Chiaramente i vantaggi di una soluzione sono gli svantaggi . prendere una decisione avrei bisogno di qualche opinione sulle LiFepo4 riguardo affidabilità e sicurezza, soprattutto per il fatto che questa soluzione mi richiede la sostituzione di parecchi componenti (caricabatteria, regolatori, ecc...) Qualcuno ha esperienza diretta con queste batterie?
