pakovero
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I ripartitori di carica quanto sono intelligenti?
Saluto tutti gli amici, con l'augurio di potere tornare presto ad occuparci materialmente delle nostre barche, visti i tempi......
Sicuramente si è parlato già molto dei ripartitori di carica, da inesperto ho comunque tre domande per le quali non ho trovato risposte nelle altre discussioni.
Mi riferisco ai ripartitori di ultima generazioni, non a diodi, quindi gradirei avere i seguenti chiarimenti:
1) Nel caso non venissero collegate tutte le uscite (out) del ripartitore ai banchi batterie, ipotizziamo di utilizzarne 2 su 3 lasciando la terza disponibile per eventuale futuro banco, mi chiedo, il ripartitore distribuirebbe gli ampere prodotti dall'alternatore solamente sulle due utilizzate, concentrandoli, o comunque li ripartirebbe su tutte le (tre) uscite con conseguenziale perdita di ampere, essendo il terzo out a vuoto?
In sintesi, in questo caso, gli ampere che arriverebbero dall'alternatore verrebbero ripartiti per tre o per due?
2) Nel momento in cui uno dei banchi collegati fosse carico, il ripartitore non alimenterebbe più il banco in questione? In questo caso, ripartirebbe tutti gli ampere prodotti dall'alternatore esclusivamente sugli altri banchi che necessitano di carica?
3) Avendo un alternatore, per esempio da 60 ampere, sarebbe possibile montare un ripartitore di carica con amperaggio maggiore (per esempio 130 ampere)? Questo in modo da avere la possibilità di potere, successivamente, sostituire l'alternatore con uno più potente senza dovere acquistare nuovamente anche un ripartitore.
Perdonate la mia inesperienza in materia. Grazie
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20-03-2020 19:51 |
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