26-03-2020, 12:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2020, 12:04 da Plasson.)
(26-03-2020, 11:51)penven Ha scritto: Arretrare il centro velico in genere significa avere la barca più orziera e meno portanza a prua. Avere una trinchetta con il genoa rollato fà si che io abbia un discreto salame arrotolato che se tutto và bene pesa, se va male si apre in alto (tante volte si aprono anche all' ormeggio). Se decido di armare una trinchetta devo comunque andare a prua, mettere in tensione lo strallo dedicato, armare le scotte ecc. Non è più facile tirare giù un genoa e armare un fiocco ? Tenendo conto che in genere i 40 kn non nascono dal nulla ma il più delle volte sono previsti quindi, se proprio decido di affrontarli anticipo il cambio in condizioni favorevoli.
Non entro nel merito della facilità o meno di armare una trinchetta o un fiocco perché ogni barca è diversa ed ha soluzioni dettate da scelte soggettive dell'armatore, ma la teoria suggerisce questo, ossia avvicinare il CV della trinchetta al CV della randa terzarolata ha effetti positivi sull'equilibrio generale della stessa e quindi nella sua conduzione. Dubito che con 40 nodi tu possa utilizzare un fiocco, almeno di ridurlo e pertanto ritorniamo al problema iniziale.
