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ieri ho concluso una regata molto bella ed impegnativa di 80 miglia (regata torri saracene) e forse mi sono piazzato ad un buon posto perchè le condizioni meteo hanno messo a dura prova gli equipaggi (molti si sono anche ritirati).
A prescindere dall'ogoglio per aver consluso questa regata (ricordo che sono alle prime esperienze) vorrei cheidere vostre opinioni in merito all'albero ed al sartiame. In pratica, con apparente di 20 nodi le sartie sotto vento sono forse troppo lasche. Inoltre, c'è una catenaria che sempre a mio modesto avviso è eccessiva.
Premetto ancora che l'albero è stato sempre mal regolato e dopo una seconda regolazione fatta dal concessionario ho poi deciso di farla vedere agli attrezzisti più bravi di salerno i quali hanno effettuato la regolazione di tutto il sartiame (ora l'albero pare avere una giusta curvatura) ma hanno concluso che il rake è per loro eccessivo e dovrei risolvere accorciando lo strallo (mediante un arridatoio più corto e regolabile in luogo dell'attuale fisso) ed accorciando anche il belin che, alla regolazione massima comunque non riesce a dare la giusta tensione e curvatura all'albero.
Purtroppo il rake non sono riuscito a conoscerlo (molti conosceranno già tutta la discussione sui concessionari) tramite i canali ufficiali
vi posto un video per avere dei consigli.
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....bisognerebbe sapere che barca . armo . albero . vele .......
In realtà sulle nuove barche (crociera pura con armo in testa e magari senza regolazione del belin) il rake è sempre spinto al . comunque difficilmente i costruttori di alberi 'sbagliano' a dimensionare uno . non toccherei niente......
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Su questi argomenti ci sono tante discussioni sul forum.
Tu certamente hai il sartiame lasco per 20kts.
Però stai mescolando un po le cose: prebend, rake, flessione, ecc...
Tanto per cominciare dovresti fare un po di ordine in questi cose, io ora sono un po di fretta ma credo che questa discussione durerà a .
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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è un bavaria 45 cruiser.
è armata a 9/10
albero selden
vele da crociera
tendi belin regolabile
Il fatte che no si sbaglino lo pensavo anche . gli attrezzisti mi hanno spiegato che capita sovente, quando la armano (e di ciò non se ne occupa il cantiere direttamente, purtroppo), che sbaglino a tagliare lo strallo (che viene spedito non già a misura ma più lungo e con delle indicazioni/misure per tagliarlo).
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Citazione:jaco ha scritto:
.....e comunque difficilmente i costruttori di alberi 'sbagliano' a dimensionare uno . non toccherei niente......
sbagliano, sbagliano... molto più spesso di quanto credete.
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Inizia a far schiacciare quello che dorme in pozzetto......
......su e' una regata, facciamo le persone .
D.
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Il rake c'entra ma in tutto questo lo lascerei fuori.
Se hai un bavaria 45 cruiser avrai sartiame in spiroidale e nemmeno tanto precaricato e quindi cede. Se non cede il sartiame cede comunque (un po' non preoccuparti) la barca e di qui l'avere in bando il sartiame sottovento. Se proprio vuoi puoi caricare un paio di giri di arridatoio per parte (sempre quello di sottovento) ma non mi aspetterei grosse differenze perché come ho detto un po' cede la barca.
Per la catenaria se hai un avvolgifiocco non ci puoi fare molto. cazzare e cazzare alla fine spacchi l'avvolgifiocco e amen. Certo é che se lo strallo é di suo troppo lungo allora bisogna intervenire. Hai un belin regolabile? lo molli e poi a mano tendi il tenditore dello strallo fino oa che a mano incominci a far fatica. Poi al resto ci pensa il tenditore del belin.
Questo per la catenaria e la flessione dell'albero. Nota: da un certo punto in poi piu' fletti più catenaria avrai perché causa flessione l'altezza dell'abero ad un certo punto diminuisce.
Il rake é l'inclinazione verso poppa dell'albero. Modificabile e molto importante in barche da regata ma quasi fisso in barche come la tua con crocette acquartierate
Citazione:TestaCuore ha scritto:
è un bavaria 45 cruiser.
è armata a 9/10
albero selden
vele da crociera
tendi belin regolabile
Il fatte che no si sbaglino lo pensavo anche . gli attrezzisti mi hanno spiegato che capita sovente, quando la armano (e di ciò non se ne occupa il cantiere direttamente, purtroppo), che sbaglino a tagliare lo strallo (che viene spedito non già a misura ma più lungo e con delle indicazioni/misure per tagliarlo).
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Il fatte che no si sbaglino lo pensavo anche . gli attrezzisti mi hanno spiegato che capita sovente, quando la armano (e di ciò non se ne occupa il cantiere direttamente, purtroppo), che sbaglino a tagliare lo strallo (che viene spedito non già a misura ma più lungo e con delle indicazioni/misure per tagliarlo).
[/quote]
Allora controlla che la misura sia quella giusta: Jeanneau ad esempio fornisce sia sulle specifiche della barca che sul manuale del proprietario la dimensione al millimetro di tutte le manovre.
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Citazione:jaco ha scritto:
Il fatte che no si sbaglino lo pensavo anche . gli attrezzisti mi hanno spiegato che capita sovente, quando la armano (e di ciò non se ne occupa il cantiere direttamente, purtroppo), che sbaglino a tagliare lo strallo (che viene spedito non già a misura ma più lungo e con delle indicazioni/misure per tagliarlo).
Allora controlla che la misura sia quella giusta: Jeanneau ad esempio fornisce sia sulle specifiche della barca che sul manuale del proprietario la dimensione al millimetro di tutte le manovre.
[/quote]
purtroppo il mio problema è che non ho le misure e non riesco a . via delle vicissitudini passate!
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potresti chiederlo al cantiere
oppure . genere hanno dei 'manuali' nei quali ci trovi molte informazioni utili
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il problema non è quanto a chi non mastica le geometrie in gioco, ma quei pseudo-professionisti che vi fanno solo casino
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Dal video non è che si capisca un gran che, per darti una mano, meglio sarebbe stato postare una foto della barca di lato a tutto albero e una sull'arridatoio della sartia alta (e bassa) per controllare la posizione dei filetti.
Mi viene in mente lo stesso problema riscontrato su un Bavaria 46 di un mio amico a Piccoletto, risolto (poiché anche in questo caso privo di arridatoio di regolazione) accorciando lo strallo.
Se accorci lo strallo, molto probabilmente, non occorre tu intervenga anche sul belin.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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einstein, purtroppo non ce le . prox volta cerco di farle. comunque il carrello non reisco mai a portarlo tutto indietro ed anche portandolo tutto avanti i filetti alti sopravento non sono mai a . chè fa immaginare che c'è un problema del genere, no?
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Citazione:TestaCuore ha scritto:
einstein, purtroppo non ce le . prox volta cerco di farle. comunque il carrello non reisco mai a portarlo tutto indietro ed anche portandolo tutto avanti i filetti alti sopravento non sono mai a . chè fa immaginare che c'è un problema del genere, no?
se hai posto in alto prova a mettere uno stroppo sulla mura per consentire alla vela di salire qualche centimetro.
se i filetti in alto sventano vuol dire che devi chiudere la vela, se il carrello non arriva o ci metti un barber o alzi al mura!
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ok zk, chiaro, però credo che sia comunque un paliativo non definitivo, perchè se la barca è nuova, è progettata da farr, ecc, ecc, un minimo di progettazione fatta bene c'è e, quindi, il problema, se si verifica, è causato da un cattivo allestimento. Quindi, io lavorerei prima su questi aspetti, no? Se il carrello è stato messo li di quella dimensione, mi aspetto che in determinate condizioni dovrò pur portarlo tutto indietro. ed invece ciò non capita mai (se non con vento fortissimo per svergolare molto il genova); mentre, invece, quando serve chiudere, portando tutto avanti non ci riesco mai appieno.
Anche la catenaria mi sembra un po' eccessiva:
[hide][Immagine: .][/hide]
tra poco invierò anche qualche altro video che sto caricando online per avere altri consigli in genere sulla navigazione.
comunque ho appena avuto i risultati: 4 posto su una cinquantina di barche e le prime 3 tutte barche da regata, non è male per un pivello alle prime armi come me! E pensare che abbiamo allungato rispetto agli altri per fare un cancello sottocosta che invece il giorno prima avevano deciso di toglierlo e di comunicarlo solo tramite sito senza fare alcuna email come di solito avevano fatto fino al giorno prima!
I video li mando per avere vs. opinioni/critiche.
a tra poco
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ecco un primo video. un amico più esperto di me mi ha dubito detto che dovevo prendere una mano perchè troppo sbandata. in effetti ci avevo pensato, m ale previsioni davano vento non superiore ai 20 nodi, condizione in cui la mia riesce a navigare invelata con velocità . poi, eravamo in regata, ogni tanto il vento calava anche a 13/14 nodi (in tal caso la velocità scendeva di poco perchè eravamo tutti invelati, mentre con una mano rpesa avremmo perso sicuramente di più).
E poi così, durante la notte, ho sorpassato un bel po' di barche, anche da regata e che avevano preso una mano, le quali visto me che li sorpassavo, le hanno tolte e sono andati a vele piene (ma nel loro caso effettivamente ho visto un peggioramento perchè sbandavano molto e non mi hanno raggiunto più). Forse sarà stata una questione di fortuna (il giusto vento per la mia barca), chi lo sa 
che ne dite?
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Citazione:tiger86 ha scritto:
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sailor13- sbagliano sbagliano...
davnol-inizia a far schiacciare quello che dorme in . perchè non sta scihiacciando... un pisolino 
il problema non è quanto a chi non mastica le geometrie in gioco, ma quei pseudo-professionisti che vi fanno solo casino
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quel poveretto ha vomitato tutto il giorno e tutta la . aria! ahahaahhaha
alla fine abbiamo fatto la regata Torri Saracene X 2 !
ecco un altro video con un abella onda:
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Citazione:TestaCuore ha scritto:
quel poveretto ha vomitato tutto il giorno e tutta la . aria! ahahaahhaha
alla fine abbiamo fatto la regata Torri Saracene X 2 !
ecco un altro video con un abella onda:
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come per due? in barca eravate almeno in tre!  comunque complimenti per il risultato
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grazie pe ri complimenti.
si, eravamo in 3, ma il tipo che nei video dormiva è stato in trans tutta la regata. Pertanto, siamo rimasti in 2 (io ed il mio fratello gemello) senza praticamente chiudere occhio.
Il bello è stato il ritorno: altri 80 miglia per ritornare al porto di Sapri dove ho oreggiato la barca (stavolta con mare di poppa abbiamo fatto delel surfate ad oltre 11 .).
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