IanSolo
Vecio AdV
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RE: Raymarine autopilota corrente all’attuatore
Difficile che possa operare con attuatore in cortocircuito, sarebbe bruciato (ed e' probabile che sia accaduto) il fusibile di protezione che e' uno dei due di tipo automobilistico che si trovano accanto alla morsettiera, il piu' probabile e' F1 (fusibile da 15A). Le azioni da fare sono innanzitutto verificare e se il caso sostituire il fusibile, se il problema persiste senza che il fusibile sia bruciato va' verificato il cablaggio e se anche questo e' a posto il problema sta' nei transistori mosfet di potenza dello stadio finale di comando. Se invece il fusibile e' bruciato e dopo la sostituzione tutto funziona puo' esserci stato un sovraccarico o il precedente fusibile non era in buone condizioni per ossidazione dei contatti o vetusta' , se il fusibile brucia di nuovo solo allora si puo' pensare ad un cortocircuito nel motore dell'attuatore che puo' facilmente essere provato alimentandolo direttamente (staccati i suoi fili) con una batteria, se funziona si muove in un senso o nell'altro secondo la polarita' applicata.
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29-03-2020 00:54 |
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