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Dima foratura salpa ancora Airon Lofrans
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RE: Dima foratura salpa ancora Airon Lofrans
bhè... parlando di chi ha molta più esperienza dei 25 anni sviluppata in campi vari dove oltre alla molta manualità è richiesta anche molta competenza formativa e non solo quella acquisita dall'esperienza sul campo. Io dico che sono solo punti di vista e specialmente nei lavori manuali in oggetto alla discussione dove nel 99% dei casi, il "presunto operatore esperto", ha solo un'esperienza meramente pratica che ha anche lui acquistito nel campo molto spesso a spese del cliente da cui derivano gli eccessivi costi applicati nella nautica ed assolutamente mai riscontrati su lavorazioni uguali ma applicate ad altri settori.
Esperienza che l'utente di turno può benissimo compensare con due strade diverse: la prima e la più classica, con molta pazienza visto che non dovendo vivere con quel lavoro può permettersi di eseguirlo con un tempo anche 25 volte maggiore rispetto al presunto professionista che per rientrare invece è costretto a rispettare determinati tempi; la seconda strada, quella più drastica, fare esperienza pur distruggendo il pezzo che alla fine, pur dovendolo sostituire, sicuramente (eufenismo) quasi sempre non supera il costo dell'intervento del presunto profesionista.
Ovviamente e VOGLIO CHE SIA CHIARO che non stò assolutamente dicendo che nella nautica ci siano dei farabbutti. ASSOLUTAMENTE NO ma sto dicendo che nella nautica, molto più che in altri settori, il professionista diventa tale molto spesso facendo esperienze sulle spalle dei clienti e molto più spesso i costi applicati da questi presunti professionisti nella nautica non stanno ne in cielo e nemmeno in terra e questo non sono io a dirlo ma è una cosa largamente diffusa e conosciuta in tutta la nazione.
Tanto per portare qualche esempio:
1) nel porto dove ormeggio c'è un tizio conosciuto e rispettato da tutti come "presunto" professionista eppure, chiamato da un amico a cui il caricabatterie aveva smesso di caricare i servizi ma continuando a caricare solo il motore. Dopo il suo intervento costato 150 Euro e con il quale ha smontato il caricabatterie per verificarne una eventuale riparabilità nel suo laboratorio, il verdetto fu che quello non era riparabile ed occorrevano 700 Euro per un caricabatterie nuovo oltre che, il caricabatterie che prima caricava solo le batterie motore ora non caricava più nemmeno quelle.
Preso, portato da un'amico elettrotecnico che aggiusta televisioni e con 80 euro ormai sono più di 6 anni che funziona senza problemi.
2) Con imbarcazione nuova ed infiltrazioni di acqua che entravano presumibilmente dalla giunta fra scafo e coperta, in garanzia e su commissione del venditore, nel 2005 venne fatto eseguire l'intervento di verifica e riparazione da un cantiere ben conosciuto come serio e professionale che si fece pagare solo 9000 Euro per un presunto scollaggio e ri-resinatura della giunta scafo-coperta la cui fattura però, per mia forutna, fu girata e pagata totalmente dal venditore con l'unica nota dolente per me che non potei seguire i lavori per impegni gravosi nel mio ma tanto gli operatori erano, o meglio dovevano essere, dei professionisti. Nel 2007 le infiltrazioni ricominciano, la garanzia ormai è decaduta e sinceramente a me non andava di dare altri 9000 euro a dei presunti professionisti e visto che l'acqua entrava solo bolinando e solo con mare formato in quantità ridotte ho deciso di soprassedere fino a quando non avrei trovato soluzioni migliori.
Nel 2015 trovandomi anche in spagna con la barca, con l'aiuto di un noto architetto nautico mio amico, preparo un computo dei lavori blindato e soprattutto strutturato non per la nautica ma per un settore dove non sono ammesse cazzate e con quello comincio la ricerca di qualche altro presunto "professionista" tutti all'altezza ma che a dire il vero, dopo aver valutato il computo alla mano, sulla carta ne sono rimasti molto ma molti pochi sia in Spagna che in Italia (due in tutto) e quei pochi hanno anche confermato quanto sostengo con questi post in merito a prezzi che non stanno ne in cielo e ne in terra chiedendo 15 fino ai 22.000 Euro.
Bene, dato i costi non assolutamente giustificati, alla fine mi sono fatto i i lavori da solo e sono stato anche pubblicato su una rivista con tanto di riconoscimento da parte di tecnici.
E potrei continuare visto che con l'amico Architetto stiamo facendo una raccolta di questi episodi in tutto il territorio nazionale e che molto probabilente verrà poi pubblicata in un libro

PS - A) Appena iniziato a lavorare ho subito scoperto quanto "professionisti" sono stati quelli del blasonato cantiere che aveva fatto l'intervento in garanzia. Non hanno ricercato il problema che poi si è rivelato semplice ed hanno solo resinato peridippiù sopra la giunta scafo-coperta senza pulirla dal sicaflex sottostante. B) Ovviamente senza contare le MIE circa 167 ore lavoro impiegate e che anche se fossero conteggiate non giustificherebbero mai i prezzi richiesti, in tutto ho speso 3280 Euro fra resina, tessuti e Tek, quest'ultimo per sostituire parte dei capo di banda e tutto il bottazzo.


PS 2 - In tutto questo, mai nessuno dei "Presunti Professionisti" si è mai accorto e credo che mai se ne sia accorto di quale fosse la causa delle infiltrazioni visto che, ancora oggi, le stesse infiltrazioni sono presenti in diversi esempliari uguali alla mia pur dopo l'intervento degli oracoli.
Eppure bastava guardare e capire semplicemente quello che si stava facendo, dove e come si stava intervenendo per capire che queste infiltrazioni entravano a prua e scorrevano in due canaletti che correvano da prua a poppa, colando dove poi trovavano un buco. Praticamente, per aggevolarne il fissaggio con la coperta, sulla parte superiore dello scafo il cantiere ha incollato un listello di mogano che ha fazzolettato sopra e sotto purtroppo però scordandosi di schiacciare bene gli angoli e gli spigoli. La resinatura risvoltata sul listello con una curva ampia non sciacciata ha creato sia sopra il listello che sotto, due canaletti che come detto corrono da prua a poppa e che si possono vedere anche nello schizzetto fatto a penna.

Ovviamente la mia è solo questione di opinioni personali ma ci tengo a precisare che non sono opinioni da inesperto.... 1919 IMHO


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30-03-2020 17:12
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RE: Dima foratura salpa ancora Airon Lofrans - orteip - 30-03-2020 17:12

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