Giusto per discutere con persone certamente più esperte di me....
Allora: ho in barca un impianto di Aria Condizionata che ovviamente va a 220 e che uso quando sono in banchina.
Ho anche montato un inverter 3500-7000 che riesce a tenere tranquillamente l'impianto A/C anche con la 12 volt della barca ma che ovviamente non può essere usato a meno di scaricare le batterie nel giro di poche decine di minuti.
Domanda:
Volendo tenere accesa l'A/C almeno durante le navigazioni a Motore (così magari da avere la zona sottocoperta fresca almeno all'arrivo a destinazione) oppure per rinfrescare un pò gli ambienti quando si è in rada accendendo il motore con marcia a folle, si potrebbe secondo voi:
1) mettere un alternatore di potenza che ricarichi le batterie almeno con la stessa velocità col quale l'impianto A/C le scarica. Questa soluzione se praticabile rovinerebbe le batterie? Se si, le rovino allora vedi soluzione 2)
2) staccare dalle batterie barca l'inverter, mettere un alternatore di potenza che ricarichi un pacco batterie dedicato (magari batterie economiche) e collegare queste batterie all'inverter che fa girare l'A/C
3) staccare dalle batterie barca l'inverter, mettere un alternatore di potenza (o anche un normale alternatore), collegarlo direttamente all'inverter che fa girare l'A/C
4) aggiungere un alternatore a 220 (esiste?) e attaccarlo direttamente all'impianto di A/C
5) Rassegnati, non si può fare niente....



(se però mi fate capire perche 1,2,3 e 4 non sono praticabili vi sarei grato)
PS: di mettere un generatore non ci penso neppure lontanamente.