Fabino
Amico del forum
Messaggi: 387
Registrato: Nov 2012
|
RE: Alternatore 220 e aria condizionata
Buongiorno,
sono necessarie alcune piccole considerazioni.
Intanto stare in rada con il motore principale in moto per caricare le batterie non fa proprio bene al motore, infatti un motore endotermico per lavorare con i giusti carichi le giuste temperature di esercizio dovrebbe girare con almeno il 70/80 % del carico.
Bisogna anche tenere presente che tipo di batterie hai installate nel banco che vuoi utilizzare per alimentare l'inverter e di conseguenza l'AC, infatti la capacità di scarica, ma soprattutto la possibilità di ricaricare completamente le batterie varia sicuramente dall'alternatore utilizzato ma anche dal tipo di batteria.
Mi spiego, le batterie AGM hanno una capacità di scarica senza manifestare perdite dannose fino al 50% della capacità totale, le batterie al Gel fino al 55%, le batterie ad acido libero al 40%, le batterie al litio fino al 100% teorico ma probabilmente al 80/85% intervengono le loro protezioni interne.
Detto questo considerando che un ottimo alternatore con regolatore esterno può erogare anche 150A/h sia a 12Dc che a 24 DC ed alcuni modelli a 24 Dc anche oltre, è bene tenere presente che le batterie, escluse quelle al litio, non sono in grado di assorbire in ricarica più del 30% della propria capacità.
Tradotto in soldoni significa che una batteria al Gel da 120A può essere scaricata al massimo di 66A e può ricevere in ricarica 36A/h. Detto questo fai i dovuti calcoli in base agli impianti a bordo della tua barca.
Ti sconsiglio caldamente di installare un alternatore a 220 VAC, inoltre non puoi collegare direttamente l'alternatore a 12o 24 all'inverter. Pannelli solari? Potrebbero essere un buon supporto.
Saluti
Fabio
|
|
02-04-2020 12:19 |
|