(02-04-2020 13:02)giulianotofani Ha scritto: il nostro amico dice di volere raffreddare la barca mentre si trasferisce a motore.
comunque da sempre abbiamo ricaricato le batterie col motore a 1000/1100 rpm e non si è mai scassato nulla, anche se la teoria dice bla bla bla...
se hai il motore acceso e stai consumando meno di quanto produci, le batterie lavorano in tampone, quindi la capacità totale e quella di carica/scarica in questo caso non interessa.
si parla probabilmente di 1000/1500 watt di consumi, per i di pannelli solari hai idea quanti metri quadri sono a occhio 4 pannelli da 500 watt. troppo ingombro, orientamento pannelli, etc etc : poco utile
alternatore a 220v , esistono a 12v alta potenza già in commercio + inverter che lui ce ha già = soluzione easy easy, fa lo stesso servizio e non ti stai a rompere il capo con installazioni poco usuali anche in caso di rotture e sostituzioni.
perchè complicarsi la vita?
Scusa mi spieghi meglio? Non capisco cosa intendi quando dici "alternatore a 220v , esistono a 12v alta potenza". Di che si tratta di un alternatore a 220 o a 12 (o con due uscite una a 12 e l'altra a 220)?