08-04-2020, 21:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2020, 21:46 da RMV2605D.)
(08-04-2020, 17:19)bullo Ha scritto: Il fiocco da tempesta è inferito sullo strallo cavo.
Per ammainare il genoa bisogna aprirlo tutto mollare la drizza recuperarlo e mandarlo sotto per l'osteriggio di prua.
Per issare il fiochetto bisogna andare a prua col sacco che ha l'attacco della mura già fuori del sacco e questa va attaccata subito alla landa poi si leva il sacco e si butta sotto per l'osteriggio, Si attaccano le scotte si inferisce la ralinga sul pre Fider e poi sul fider ( imbocco della canaletta) si attacca la drizza si va in pozzetto e si tira su.
Ovvio che ti metti la cintura di sicurezza e ti attacchi da qualche parte finchè lavori.-
Giustissimo ma già è difficile ammainare il genoa da soli in un colpo di vento ma anche dopo avere inferito il fiocchetto, se il vento tira forte è difficile issare dal pozzetto senza che qualcuno lo regga per evitare che il vento se lo porti via e l'inferitura si incastri.
Per questo è ideale avere uno strallo amovibile, da armare rapidamente alla bisogna e su cui preparare il fiocchetto con garrocci e poi issarlo comodamente e sicuramente dal pozzetto, magari con genoa avvolgibile parzializzato che protegge la manovra e da avvolgere completamente solo alla fine.
Io mi sono attrezzato così e non ho nessun problema ad operare da solo.