17-04-2020, 10:01
(17-04-2020, 00:31)Nick Ha scritto: Vero: meglio anticipare e comunque mi metto controvento per fare un lavoro decente e senza rischi se devo ammainare tutto o ridurre molto.Son d'accordo con te, anchio cerco sempre di anticipare e mettermi prua al vento per ridurre la randa, eppure anche l'ultimo anno che ho fatto le vacanze in Croazia, mi son beccato un meteo che è passato da 5 nodi a 30 in 3 minuti per arrivare oltre 40 dopo 10 .... impossibile girarsi, anche con la scotta tutta mollata, al traverso e con onda sarebbe stato troppo pericoloso .... per fortuna la mia barca non ha problemi e sono arrivato in porto con randa tutta fuori e niente fiocco, ma anche se con qualche difficoltà, sarei riuscito a ridurla anche con vento in poppa.... in quelle occasioni mi sarebbe piaciuto avere una avvolgiranda nell'albero
Devo dire che ( miei limiti) preferivo virare controvento anche con la randa tradizionale ( full batten su carrelli senza rotaia e metà superfice... ma era un 33’ ...).
Insomma con onda e sburianata non ho mai trovato agevole ammainare col vento in poppama adesso sono ancora più cauto....

ma adesso sono ancora più cauto....