Non ho esperienza diretta, ma molte case lo hanno a listino (Mercury, Tohatsu, per fare un esempio); non so se per reale interesse commerciale o semplicemente per non lasciare scoperto un segmento di mercato.
Dichiarano tutti risparmi economici del 50%. Se vale il paragone automobilistico ci potrebbe anche stare, a patto che accettiamo per buono che il consumo di Gpl sia pari al consumo di benzina.
Diverso è il discorso dello stoccaggio. Premesso che ci sono in commercio bombole in composito, vedi queste per esempio:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
va da se che le si devono alloggiare. Questa una foto presa dal web dove si vede la bombola su un tender:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il rifornimento è un altro problema: mi risulta che sia vietato caricare le bombole al distributore stradale, ma possibile solo in alcuni centri autorizzati. Ciò è limitante data la scarsità di rete a servizio di queste sparute utenze.
A mio avviso non avrebbe senso per il tender: i loro motori consumano così poco che non c'è vantaggio, nè in termini economici, nè in termini di praticità.
Diverso per barche con fuoribordo dove la bombola potrebbe trovare alloggio in apposito gavone e servire anche la cucina.