Esperienze Fuoribordo GPL / Propano ?
#13
Non ho esperienza diretta, ma molte case lo hanno a listino (Mercury, Tohatsu, per fare un esempio); non so se per reale interesse commerciale o semplicemente per non lasciare scoperto un segmento di mercato.

Dichiarano tutti risparmi economici del 50%. Se vale il paragone automobilistico ci potrebbe anche stare, a patto che accettiamo per buono che il consumo di Gpl sia pari al consumo di benzina.

Diverso è il discorso dello stoccaggio. Premesso che ci sono in commercio bombole in composito, vedi queste per esempio:

[hide]     [/hide]

va da se che le si devono alloggiare. Questa una foto presa dal web dove si vede la bombola su un tender:

[hide]     [/hide]

Il rifornimento è un altro problema: mi risulta che sia vietato caricare le bombole al distributore stradale, ma possibile solo in alcuni centri autorizzati. Ciò è limitante data la scarsità di rete a servizio di queste sparute utenze.

A mio avviso non avrebbe senso per il tender: i loro motori consumano così poco che non c'è vantaggio, nè in termini economici, nè in termini di praticità.
Diverso per barche con fuoribordo dove la bombola potrebbe trovare alloggio in apposito gavone e servire anche la cucina.
[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Esperienze Fuoribordo GPL / Propano ? - da andream - 22-04-2020, 01:15

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nuovo fuoribordo Danilofalabrach 8 1.238 29-12-2025, 11:52
Ultimo messaggio: matteo
  Fuoribordo Selva Danilofalabrach 10 1.557 04-12-2025, 13:19
Ultimo messaggio: matteo
  problema leveraggio motore fuoribordo Ste_globe_t 1 680 11-08-2025, 10:34
Ultimo messaggio: Sandro36
  Manuale Mercury 2T fuoribordo Little Sail 5 1.174 06-05-2025, 15:18
Ultimo messaggio: Little Sail
  Fuoribordo Johnson 5Cv 2T manuale officina Wally 21 3.070 30-04-2025, 08:19
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Motore Fuoribordo Honda BF2D BF2.3D - Manuali irruenza 14 13.013 22-11-2024, 12:38
Ultimo messaggio: nicmast
  problema con fuoribordo yamaha 4t 4cv mosè 3 2.990 18-09-2024, 14:59
Ultimo messaggio: gtfarm
  Fuoribordo nel gavone di poppa Promenade 10 4.910 28-06-2024, 07:24
Ultimo messaggio: 070
  fuoribordo honda 5CV enio.rossi 3 1.415 19-06-2024, 22:50
Ultimo messaggio: singleton
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 1.982 06-02-2024, 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 1.298 04-09-2023, 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  Fuoribordo Ozeam riccardo250154 40 16.848 02-06-2023, 00:39
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Fuoribordo che perde olio! Franc 14 12.522 25-05-2023, 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze Domeciccio 29 7.778 05-05-2023, 10:47
Ultimo messaggio: Domeciccio
  Consiglio fuoribordo tender kitegorico 9 3.677 03-05-2023, 14:55
Ultimo messaggio: Francescobissotwo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: