(28-04-2020 14:19)maema Ha scritto: Tamata, il filo giallo ha un faston femmina e se guardi il positivo sull'alternatore ha un faston maschio, alla consegna del motore lo trovi collegato li, poi giustamente chi fa l'impianto lo porta direttamente sulle batterie servizi per compensare la caduta di eventuali ripartitori a diodi, cadute sui cavi etc... la sua funzione è dare un feedback di tensione per il regolatore interno.
La differenza fra regolatore interno ed esterno non è poca, quello interno regola sulla tensione, potrebbe essere un valore fra 14 e 15 volt, una volta raggiunti se ne sta li buono buono ( e, se ci stai molte ore non è un bene per le batterie), lo Sterling invece segue una curva a 3 fasi con una tensione più alta all'inizio ed una di mantenimento a fine carica, con inoltre un sensore di temperatura sulle batterie che limita la corrente oltre una data temperatura, altri modelli ne hanno uno anche sull'alternatore per proteggerlo da sovratemperature. Io personalmente suggerisco sempre sistemi con regolatore esterno, ma sicuramente troverai anche chi dice di non toccar niente.
Saluti,
m
Ok. Quindi sarebbe meglio collegarlo. Ma se non era collegato al filo giallo non so proprio dove fosse collegato perchè anche il vecchio alternatore non aveva altri fili che partivano dal regolatore interno o dalle spazzole. L'unico era quello giallo.
Quindi come era possibile che funzionasse? E sono sicuro che funzionava.